rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Cambiamenti climatici

Maltempo, dopo un autunno eccezionale cambia tutto

Ben 12 tornado segnalati in pochissimi giorni solo in Sicilia. Dopo il Medicane e il nuovo vortice mediterraneo che cosa ci aspetta? Le previsioni meteo degli esperti di 3bmeteo.com

Meteo impazzito in Sicilia, con ben 10 tornado nella sola giornata di ieri e altri due tra la scorsa notte e stamattina. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com si tratta di un “autunno eccezionale” per la Sicilia, flagellata da raffiche di vento, pioggia, grandine e tornado ormai da settimane.

Il maltempo continua a flagellare la Sicilia

“Ottobre si è rilevato un mese eccezionale per la Sicilia ma novembre non si sta dimostrando da meno”, spiegano gli esperti meteo, sottolineando che su ragusano e siracusano nel solo mese di ottobre è piovuto di più rispetto a tutti i 12 mesi precedenti.

A causa di una circolazione ciclonica che insiste da molti giorni sul Mediterraneo centro-occidentale si sono sviluppati nuovi violenti temporali sull’isola, causando nubifragi, allagamenti, grandinate anche di grossa taglia in particolare tra trapanese, palermitano, agrigentino, poi anche ennese, ragusano, siracusano e catanese.

Il maltempo ha causato anche un “numero eccezionale di vortici tra tornado che hanno toccato terra e trombe marine, ben 10 nella giornata di ieri e altre due tra la scorsa notte e stamattina, per un totale di 12”.

Un 53enne di Modica nel Ragusano ha perso la vita dopo essere stato travolto in pieno da una tromba d’aria. “Ingenti i danni alle abitazioni private, ai pali della luce, ai muri di contenimento. Tantissime case sono rimaste senza energia elettrica e senza linea internet. Vaste grandinate sono state segnalate in provincia di Catania. Da segnalare anche la neve sull'Etna a tratti fin verso i 1500-1600m”, aggiungono i meteorologi.

Previsioni meteo: si va verso una parziale tregua nei prossimi giorni

Piogge intense si sono registrate anche su altre regioni d’Italia, ma la bella notizia è che si va verso una parziale tregua nei prossimi giorni, specie nel week end.

Le previsioni indicano che “nei prossimi giorni l'alta pressione tenterà di riportare maggiore stabilità ma con residue piogge sul versante adriatico e al Sud, mentre la prossima settimana potremmo assistere ad un nuovo generale guasto con recrudescenza del maltempo e primi freddi in arrivo al Nord”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, dopo un autunno eccezionale cambia tutto

Today è in caricamento