rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Maltempo e temperature in picchiata: estate addio, svolta meteo sull'Italia

Ultimi giorni di caldo e afa al centro-nord. Il peggioramento arriverà tra venerdì e sabato diverse regioni verranno così interessate da piogge e temporali diffusi. Le previsioni di 3BMeteo

Estate addio. Ultime ore di caldo e afa sulla penisola. Nella settimana in corso assisteremo ad un netto cambio delle condizioni meteo-climatiche sull’Italia, soprattutto al centro-nord dove le temperature anomale di questo fine settembre diventeranno presto un lontano ricordo.

Meteo, arriva il maltempo: le previsioni

“Nei  prossimi giorni- conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara-  il tempo si manterrà piuttosto instabile con occasione per rovesci e temporali sparsi soprattutto al Centronord, ma a tratti anche al Sud.

I fenomeni saranno distribuiti in modo molto irregolare ma localmente di forte intensità, specie sulle regioni di Nordovest e al Centro. Le temperature inizieranno a calare soprattutto sulle regioni centro-settentrionali”. Insomma, siamo alle battute finali della bella stagione. Il peggioramento più marcato è atteso tra venerdì e sabato “con maltempo dapprima al Centronord, poi anche al Sud. Diverse aree d’Italia verranno così interessate da piogge e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità e con rischio nubifragi, in particolare al Nord e sul versante tirrenico”.

Si tratta del primo sprazzo d’autunno. Su Alpi, Prealpi, pedemontane del Nord, Liguria e alta Toscana, prosegue Ferrara, “non esclusi picchi pluviometrici complessivi anche di oltre 100mm. Il tutto accompagnato da un netto rinforzo del vento, dapprima di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente; sulla Sardegna il Maestrale potrà soffiare con raffiche superiori ai 100km/h, con mari generalmente molto mossi o agitati”.

Meteo, temperature in picchiata al centro-nord. Ancora caldo al sud

In netto calo le tempeature. L’aria proveniente dall’Artico farà scenere i termometri di diversi gradi. Al Centronord si potranno perdere anche oltre 8-10°C tra venerdì sera e sabato. “Di fatto – spiega 3Bmeteo - la neve potrà tornare ad imbiancare le nostre Alpi a tratti fino alle quote medie, con fiocchi non esclusi sin verso i 1400-1500m sui settori settentrionali. Al Sud invece farà ancora caldo fino a venerdì compreso, con anzi un temporaneo aumento termico dovuto al richiamo dei venti di Scirocco, prima di un calo termico nel weekend, più apprezzabile sul versante tirrenico”.

Il 22 settembre allerta meteo in 6 regioni, il bollettino della Protezione Civile

Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo che prevede dal primo pomeriggio di oggi, domenica 20 settembre, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulla Toscana, in estensione ad Emilia-Romagna e Marche. Dalle prime ore di domani, 21 settembre, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco su Lazio e Umbria.  I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.  

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 21 settembre, allerta gialla sul bacino dell’Alto Piave, in Veneto, su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e sull’intero territorio di Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e temperature in picchiata: estate addio, svolta meteo sull'Italia

Today è in caricamento