rotate-mobile
Domenica, 10 Dicembre 2023
Temperature in calo

Meteo, in arrivo neve e venti forti: ecco dove

Anche se in maniera graduale, l'Italia sarà interessata da un'irruzione polare

Pioggia, neve e freddo: da domani 16 gennaio, anche se in maniera graduale (prima al Nord e infine al Sud) l'Italia sarà interessata da un'irruzione polare. Già nella serata di oggi 15 gennaio, una perturbazione di origine nord-atlantica, in arrivo sulle regioni settentrionali italiane, porterà nei prossimi giorni condizioni di spiccato maltempo sul Paese. Come fa sapere il Dipartimento della Protezione Civile, l'intensa perturbazione sarà preceduta e accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali che interesseranno, progressivamente, tutto il Centro-Sud e parte del Nord.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Allerta gialla su sette regioni

L'avviso prevede dalle prime ore di domani, venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i crinali appenninici e localmente su quelli litoranei, con associate forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni meteo previsti, inoltre, è stata valutata per domani, allerta gialla su alcuni settori di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo neve e venti forti: ecco dove

Today è in caricamento