rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo Italia

Temporali di "pioggia calda": le previsioni meteo per le prossime ore

Temperature in graduale aumento, soprattutto al centro nord, accompagneranno il primo weekend di contro esodo: già dalla mattina lunghe code in autostrada in direzione delle città

Pioggia, sì, ma anche tanta afa. Queste le previsioni per il weekend, che si annuncia bagnato e anche 'appiccicoso'. Nonostante la pressione sia in aumento, spiegano infatti gli esperti de ilMeteo.it, l'Italia continua a essere interessata da correnti settentrionali di maestrale e bora, responsabili di una diffusa instabilità pomeridiana. Il fine settimana in arrivo sarà quindi caratterizzato dallo sviluppo di temporali forti con grandine che colpiranno principalmente le aree montuose del Centro-Sud, della Sardegna e della Sicilia ma che potranno anche scendere fin verso le pianure adiacenti o addirittura le coste. Temporali previsti anche sull’arco alpino, mentre sul resto dei settori il tempo sarà più soleggiato e via via più caldo.

"Nonostante i temporali - spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito - le temperature cominceranno a salire gradualmente su tutta Italia a partire dal Nord e dalla Toscana già nel weekend e al Sud e sulle Isole maggiori dall’inizio della prossima settimana. Sulle zone e città lontane dal mare, i valori massimi potranno raggiungere 34-35-36°C come previsti a Firenze, Bologna e Padova. Qualche grado in meno lungo le coste, mitigate dalle brezze marine".

Che tempo farà Domenica 18 agosto

Il maltempo non lascia l'Italia e temporali interesseranno tutto lo stivale nelle prossime ore. Si salva solo il Nord dove si registreranno temperature in graduale aumento.

Cielo sereno o poco nuvoloso su Liguria ed aree pianeggianti. Da poco a parzialmente nuvoloso sulle aree alpine con annuvolamenti più compatti sulle Alpi centrali ed occidentali ai quali si assoceranno locali rovesci già durante le prime ore del giorno.

Dalla tarda mattinata di domenica nubi in ulteriore aumento sui rilievi alpini ad eccezione di quelli di Friuli Venezia Giulia con rovesci o temporali sparsi che si attenueranno a ridosso della serata.

Contro esodo, via al rientro dalle ferie per 21 milioni di italiani

Nuvole sulla Sardegna con piogge e temporali che dalla parte occidentale tenderanno ad interessare il settore centrale e meridionale dell'isola, risultando localmente intensi, per poi attenuarsi solo parzialmente durante le ore serali.

Nuvole con rovesci e temporali anche sul Lazio centro-meridionale e zone interne dell'Abruzzo, Umbria e settori meridionali di Toscana e Marche.

Piogge e temporali lungo le coste tirreniche di Calabria, Sicilia, ma cellule temporalesche interesseranno anche la Campania, e le zone interne di Molise, Puglia meridionale, Basilicata. Migliora in serata seppur con locali piogge.

Meteo, le previsioni per le prossime ore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali di "pioggia calda": le previsioni meteo per le prossime ore

Today è in caricamento