rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cosa ci aspetta

Meteo, torna la pioggia? Le previsioni per il weeekend

Le belle giornate portate dalla rimonta dell'alta pressione verranno messe a repentaglio dall'incursione di un flusso atlantico proveniente dal Nord Europa: tra sabato e domenica, l'indebolimento dell'anticiclone potrebbe aprire la strada al ritorno della pioggia

Ottobre è iniziato con una nuova ondata di caldo, con l'anticiclone che ha portato belle giornate e un aumento di temperature su tutto lo Stivale. Un flusso caldo che ci ha tenuco compagnia per tutta la settimana, ma che proprio nel weekend potrebbe perdere intensità, lasciando spazio ai primi segnali di un peggioramento. Dal Nord Europa è in arrivo una corrente atlantica che già nel corso di sabato 8 ottobre andrà ad erodere l'alta pressione. 

Meteo, le previsioni per il weekend

Una "temporanea defaillance", che porterà comunque i primi segni di instabilità. Secondo le previsioni di 3bmeteo, il maltempo potrebber arrivare inizialmente sui settori alpini: "La resistenza esercitata dall'anticiclone - spiegano gli esperti - e non permetterà al fronte di progredire più a sud e sul resto d'Italia le condizioni si manterranno stabili, anche se con un tappeto di nubi alte e stratificate che offuscherà i cieli della Val Padana a nord del Po. Anche sul resto d'Italia il tempo si manterrà stabile, seppur con cieli a tratti offuscati dal passaggio di nubi alte sulle regioni peninsulari. Maggiori addensamenti raggiungeranno da ovest la Sardegna, generando qualche locale piovasco entro sera sulle aree occidentali".

3bmetro-previsioni-8-9-ottobre-2

Le temperature dovrebbero rimanere stabili, con una media superiore ai 23 gradi, con il fronte perturbato che, nella giornata di domenica 9 ottobre, sfilerà verso Est. La pressione aumenterà anche sull'Italia, ma l'ingresso di di un debole flusso nordorientale al seguito del fronte potrebbe determinare un po' di variabilità sulla Val Padana e su tratti dell'Adriatico, anche con qualche piovasco su Emilia e Nordovest. Variabilità con alcune piogge anche in Sardegna per l'avvicinamento di un blando vortice dal Mediterraneo occidentale, mentre sul resto d'Italia la giornata dovrebbe risultare più soleggiata, con un lieve calo delle temperature al Nord e sul medio Adriatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, torna la pioggia? Le previsioni per il weeekend

Today è in caricamento