Mercoledì, 4 Agosto 2021
Meteo

Meteo, arriva il Burian siberiano: gelo polare e neve anche in pianura

L'ondata di freddo sta per raggiungere l'Italia. Ecco le previsioni meteo

Previsioni meteo: un nucleo gelido di aria freddissima dalla Siberia si sta incamminando verso l’Europa e nei prossimi giorni, intorno al 25 febbraio, raggiungerà l’Italia con l’ingresso del Burian, l’ondata di freddo molto intenso tipica delle steppe russe. E’ quanto prevede il sito iLMeteo.it, spiegando che il vento gelido siberiano spazzerà l’Italia portando giornate di ghiaccio su molte regioni settentrionali.

Previsioni meteo: gelo e neve anche in pianura

Le temperature potranno rimanere sotto lo zero anche di giorno e raggiungere i -10/-12° di notte sulla Pianura padana. "A metà febbraio – spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito – si è verificato un possente surriscaldamento anomalo della stratosfera (strat-warming), uno dei più potenti degli ultimi 30 anni. Ora gli effetti di questo riscaldamento si stanno per riversare nella troposfera, ossia nella zona dove avvengono i fenomeni atmosferici". "Successivamente, il possibile arrivo di una bassa pressione atlantica interagirà con l’aria gelida favorendo estese nevicate fino in pianura su gran parte del Nord e addirittura anche al Centro – conclude Sanò – La situazione è in continua evoluzione e le sorprese di certo non mancheranno".

Arriva il Burian: che cos'è

Arriva il Burian siberiano: previsioni meteo febbraio 2018

Secondo gli esperti meteo, ci sono buone probabilità che Burian raggiunga il nord Italia già a partire da domenica 25 febbraio. Per quanto riguarda le regioni centrali le previsioni sono ancora incerte, anche se "hanno comunque buone chance" di essere colpite dal ciclone di aria fredda. Buone notizie, invece, per chi abita nel Sud Italia: le regioni del Mezzogiorno, stando alle ultime previsioni meteo disponibili, dovrebbero essere graziate dal ciclone. "E' comunque altamente probabile  - scrive 3bMeteo - che il Mediterraneo reagirà ad una tale offensiva fredda con nuove depressioni e possibili eventi nevosi".

Previsioni meteo per giovedì 22 febbraio 2018

Italia dunque nella morsa nel maltempo. Precipitazioni sparse, ma diffuse su gran parte delle regioni. Nevicate fino in pianura sulla Romagna entro sera, a quote collinari al Centro, sopra 1100 metri al Sud. Ecco le previsioni meteo di giovedì 22 febbraio 2018 a cura di iLMeteo.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il Burian siberiano: gelo polare e neve anche in pianura

Today è in caricamento