rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Le previsioni

Meteo, incubo "gelicidio": di cosa di tratta e a cosa fare attenzione

Con le temperature in calo c'è la possibilità di avere pioggia che congela al suolo. Le strade rischiano di trasformarsi in lastre di ghiaccio. La situazione

Freddo, pioggia e neve anche a bassa quota. Le previsioni meteo per i prossimi giorni, giovedì e venerdì soprattutto, sono all'insegna del maltempo. "Oltre a questo però avremo anche un alto rischio di osservare il fenomeno del gelicidio sulle aree del Nord-Ovest italiano", dicono gli esperti di 3bmeteo.

Meteo, rischio "gelicidio"

Cosa è il gelicidio? È un termine poco conosciuto che si usa per indicare la pioggia che congela al suolo. Si verifica quando una massa d'aria calda scorre in quota mentre al suolo c'è molto freddo con una temperatura attorno o inferiore allo zero.

Il gelicidio è quello che potrebbe accadere tra domani, cioè giovedì, e venerdì. "Una perturbazione atlantica traslerà sul Nord - dicono da 3bmeteo - portando nevicate fino in pianura laddove il freddo riuscirà a resistere in quota, mentre dove prevarrà l'aria più mite, pioverà. Ci saranno alcune zone però dove avremo molto freddo al suolo con temperature intorno o inferiori allo zero, pertanto potranno verificarsi episodi di gelicidio.

Per gli esperti. le aree più a rischio saranno l'Appennino Centro-occidentale ligure, specialmente su val d'Orba, valle Stura e valle Scrivia, sul basso Pavese e Piacentino. Sarà bene quindi fare attenzione alle strade che potrebbero diventare come lastre di ghiaccio. C'è poi il rischio che per il peso del ghiaccio si stacchino rami o si rompano cavi elettrici o telefonici.

meteo 15-16 dicembre grafica 3bmeteo

La nuova ondata di maltempo, torna l'alta marea nella laguna veneta

"Tra giovedì e venerdì l’Italia sarà interessata da una nuova perturbazione atlantica, l’ennesima della serie in questo bimestre novembre-dicembre decisamente turbolento", spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Per l'esperto piogge e rovesci interesseranno gran parte dello Stivale da Nord a Sud, risultando localmente intensi e a sfondo temporalesco specie sul versante tirrenico. Non esclusi nubifragi in particolare tra Levante Ligure, Toscana, Umbria, Marche, Romagna, Lazio e alta Campania. Il tutto sarà accompagnato da venti a tratti anche forti tra Libeccio e Scirocco; previsto un nuovo picco di alta marea sulla laguna veneta, di oltre 110cm nella notte tra giovedì e venerdì".

Meteo, arriva la neve a bassa quota: le regioni dove c'è l'allerta gialla

Neve a bassa quota

L'aria fredda al Nord favorirà nevicate inizialmente a quote molto basse "se non a tratti in pianura sul Nordovest", avverte Ferrara. "In particolare - anticipa - giovedì sera fiocchi bianchi fino a quote pianeggianti su gran parte del Piemonte con qualche centimetro atteso in città come Torino, Alessandria, Asti, Alba, Vercelli, Novara, oltre che ovviamente su Cuneo; neve o pioggia mista a neve a tratti anche sulla Lombardia occidentale con fiocchi non esclusi a Milano e Bergamo, nonché sull’Emilia più occidentale, segnatamente il piacentino. Nevicate ovviamente sulle Alpi, che a tratti potranno spingersi fin sul fondovalle: fiocchi dunque possibili a Sondrio, Trento, Bolzano e Belluno con anche qualche centimetro di accumulo; accumulo che potrebbe superare invece i 10-15 centimetri dai 1000-1300 metri di quota a seconda delle zone".

Situazione più "delicata" invece sull'entroterra genovese, Appennino alessandrino e Oltrepò Pavese-Piacentino, "dove la neve potrebbe venire sostituita localmente dal pericoloso fenomeno del gelicidio. Nel corso di venerdì l’ulteriore aumento delle temperature determinerà invece pioggia in pianura e nevicate in montagna solamente dalle quote medie".

Il meteo nel weekend

Nel weekend la situazione sul fronte meteo cambia ancora. Secondo 3bmeteo "nel weekend avremo strascichi instabili, in particolare sabato, ma successivamente l’anticiclone dovrebbe mettere in pausa almeno per qualche giorno l’inverno con tempo più stabili e spunti piovosi assai sporadici. Il tutto accompagnato da un generale addolcimento termico con il freddo che si allontanerà solamente alle alte latitudini europee, almeno temporaneamente".

Tutte le notizie su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, incubo "gelicidio": di cosa di tratta e a cosa fare attenzione

Today è in caricamento