Meteo, oggi allerta per forti temporali (le regioni colpite): ma ci sono zone con 36 gradi
Italia spaccata: regioni con pioggia battente e altre che soffrono il caldo torrido. Cosa succede
Italia spaccata: in alcune regioni piove a dirotto e scatta l'allerta meteo, in altre c'è ancora un caldo torrido con punte di 36 gradi. Il meteo per oggi 18 settembre 2023 offre l'immagine di una nazione "a metà".
Una perturbazione arrivata dalla Francia ha portato la pioggia al Nord. Si tratta - spiegano da 3bmeteo - di un fronte collegato a un vortice generato dalla fusione tra la tempesta Jan e una depressione nord atlantica, ora collocata sulle isole britanniche. Per oggi 18 settembre la protezione civile ha diramato l'allerta meteo arancione per rischio temporali su parte della Lombardia. Allerta gialla su alcuni settori di Piemonte, Lombardia, Valle D'Aosta e sull'intero territorio della Liguria.
Qualche piovasco ha raggiunto anche la Sardegna occidentale, mentre sul resto d'Italia resiste l'anticiclone con tempo stabile e caldo anomalo. Sono attesi picchi di 36 gradi in Sicilia e Sardegna. Temperature in calo nel Nord Est.
Al Centro sono attese nubi in aumento in Toscana con qualche pioggia in arrivo soprattutto sulle aree centro-settentrionali della regione, altrove sole a tratti offuscato da nubi ma senza precipitazioni significative. Al Sud è in prevalenza soleggiato con qualche velatura in transito e maggiori addensamenti la sera in Campania, senza fenomeni. In Sardegna nubi in intensificazione con qualche pioggia sulle aree centro-settentrionali dell'isola.
Anche nei prossimi giorni sul Nord Italia "scorreranno umide e instabili correnti atlantiche", dice per 3bmeteo Edoardo Ferrara. Per l'esperto quella di martedì 19 settembre sarà una giornata "interlocutoria con sole prevalente e al più qualche nota instabile su estremo Nordest". Tra mercoledì e giovedì "torneranno acquazzoni e temporali sparsi, localmente intensi, dapprima al Nordovest poi anche al Nordest. In questa fase le precipitazioni saranno distribuite in modo estremamente irregolare sul territorio, mancando un fronte organizzato, tanto che alcune aree potranno ricevere ingenti quantità di pioggia e altre limitrofe rimanere a secco, questo soprattutto in Pianura Padana. Venerdì invece è previsto l'arrivo di una perturbazione più incisiva, con piogge e temporali anche forti specie su Alpi, Prealpi, alte pianure e Liguria. Saliscendi termico in funzione dell'alternanza tra sole e pioggia, ma in generale il clima sarà più gradevole e meno caldo, con calo termico marcato atteso venerdì".
Il Centro ma soprattutto il Sud invece "rimarranno sotto l'anticiclone subtropicale almeno in una prima fase - prosegue Ferrara -. Il tempo sarà mediamente più stabile rispetto al Nord ma non sempre soleggiato, anzi: nubi medio-alte di passaggio potranno offuscare frequentemente il cielo, mentre martedì non si esclude anche qualche fugace piovasco di passaggio sulle regioni centrali. Il caldo si manterrà intenso, di stampo africano, con punte di oltre 32-33°C fino a picchi di 35°C al Sud. Da giovedì l'anticiclone inizierà però la sua ritirata con arrivo di qualche rovescio o temporale anche forte a partire dal Centro".
Nel wekeend la situazione potrebbe cambiare anche al Centrosud, per la probabile formazione di un vortice ciclonico che sarebbe responsabile di rovesci e temporali sparsi, talora di forte intensità. Il tutto accompagnato da un calo termico anche di oltre 6-8°C rispetto a questi primi giorni della settimana. Al Nord invece probabile miglioramento. Soprattutto domenica.