Sabato, 16 Ottobre 2021
Le previsioni

Meteo, arriva il freddo nel weekend (con un vortice ciclonico)

Le temperature subiranno un calo su valori anche sotto la media tipica del periodo. Ecco le previsioni meteo

Che weekend ci aspetta sul fronte meteo? Migliora il tempo al Centro-Nord, ma farà più freddo ovunque. Il prossimo fine settimana, quello del 9 e 10 ottobre, sarà caratterizzato da due presenze significative sull'Italia. La prima è un vortice ciclonico posizionato al Sud e l'altra il ritorno dell'alta pressione delle Azzorre. Sia sabato che domenica le regioni meridionali, ma inizialmente anche quelle centrali adriatiche, risentiranno dell'influenza del centro depressionario. Rovesci temporaleschi a tratti intensi saranno possibili su molte zone e colpiranno con maggior intensità il lato adriatico (Abruzzo, Molise e Puglia).

Meteo, arriva il freddo nel weekend 9-10 ottobre 2021

Nel frattempo un campo anticiclonico di origine oceanica avanzerà verso i settori occidentali proteggendo il Nord e le regioni tirreniche dove il tempo sarà asciutto e in gran parte soleggiato. La sinergia di queste due figure atmosferiche richiamerà venti freddi dai quadranti settentrionali che provocheranno una diminuzione delle temperature, anche sensibile di notte, su tutte le regioni.

Condizioni di instabilità continueranno ad interessare le nostre regioni nel weekend. Ecco le previsioni meteo degli esperti di 3bmeteo.com.

  • Meteo sabato 9 ottobre 2021 - Schiarite al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, salvo alcuni addensamenti sulla Val Padana centro-occidentale, specie a ridosso delle Alpi. Instabile su medio e basso versante adriatico e al Sud con rovesci intermittenti, più frequenti su Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia; tendenza ad attenuazione delle precipitazioni sul basso versante tirrenico. Variabilità con qualche pioggia anche in Sardegna. Temperature in lieve calo. Ventoso.
  • Meteo domenica 10 ottobre 2021 - Ancora tempo instabile al Sud con piogge e locali acquazzoni; variabilità sull'Adriatico con tendenza a qualche locale acquazzone. Tempo più stabile e soleggiato al Nord, Sardegna e regioni tirreniche pur con possibili addensamenti sulla Val Padana occidentale. Temperature in ulteriore calo. Venti ancora tesi di grecale.
     
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il freddo nel weekend (con un vortice ciclonico)

Today è in caricamento