rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, è la settimana "più bianca" dell'anno: dove e quanto nevicherà

Inizia una settimana di gelo e neve, prima sulle regioni Centro-Settentrionali e poi anche al Sud verso il weekend: le previsioni aggiornate per i prossimi giorni

Sarà una settimana con tanta neve, secondo i meteorologi. Inizia una settimana di gelo e neve che si abbatterà su tutte le regioni Centro-Settentrionali (in un primo momento) e poi anche al Sud (tra venerdì 25 e sabato 26). Una vasta area depressionaria, partita dalla Groenlandia, è in rotta verso la nostra penisola richiamando aria gelida polare sull'Italia, dove farà il suo ingresso dalla Valle del Rodano.

Meteo neve, l'ultimo bollettino della protezione civile

Oggi, lunedì, è l'ultimo giornata di relativa calma, prima del maltempo vero. Il team del sito iLMeteo.it avvisa che l'ondata di maltempo invernale comincerà ufficialmente domani, martedì 22 gennaio, con piogge sparse al Sud mentre è prevista neve sulle regioni Tirreniche settentrionali (Toscana con fiocchi anche a Firenze), ma anche su quelle interne (Marche ed Umbria) "dove la dama bianca potrà scendere a quote molto basse fin verso le pianure (3-7 cm)".

Meteo Neve prossimi giorni: tutte le previsioni

Mercoledì invece sarà una giornata nevosa soprattutto sulle regioni di Nord-Est ed Emilia Romagna. "Prevediamo neve a Bologna, Trieste, Venezia, Padova, pianure del Triveneto, mista invece sulle coste della Romagna". Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it avverte che mercoledì sera si formerà un vero e proprio medicane (Mediterranean-Hurricane - uragano mediterraneo). Sarà proprio tra mercoledì sera e giovedì infatti che avremo nevicate abbondanti e copiose su gran parte del Centro-Nord. Continuerà a nevicare in pianura in Toscana ma sarà interessata anche la ValPadana (Torino, Cuneo, Asti, Milano, Bergamo), e ancora il Nordest.

Alla lista delle regioni innevate si aggiungerà anche la Liguria, dove anche a Genova e su tutto il levante ligure sono previste nevicate, localmente abbondanti (15-20 cm). Giovedì ancora maltempo con neve in pianura, copiosa ancora al Nord, nel pomeriggio il maltempo si sposterà al Centro-Sud con venti di tempesta e mareggiate. Insomma, è inverno e nevica: nulla di strano.

Meteo, si parla di nuovo di stratwarming: cos'è e cosa ci aspetta da metà gennaio

Scuole chiuse per neve

Martedì 22 gennaio scuole chiuse a Massa Marittima (Grosseto) per il rischio neve. L'ultimo avviso della Regione Toscana infatti prevede nella zona di Massa Marittima precipitazioni nevose in particolare dalla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte di martedì 22 gennaio. Per questo motivo il sindaco Marcello Giuntini ha firmato l'ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale. ''Una misura cautelativa per evitare eventuali disagi o pericoli a danno della popolazione e problemi inerenti la circolazione'', ha scritto nell'ordinanza il primo cittadino.

Domani scuole chiuse anche ad Arezzo e in altri comuni della Toscana (qui l'elenco aggiornato).

Domani, a partire dal pomeriggio, neve a quote collinari su gran parte delle zone interne della Toscana: Amiata, Colline Metallifere, Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina e sulle altre colline in genere. Possibili nevicate anche in pianura, ma senza accumuli. Ecco più nel dettaglio le zone di allerta (arancione) e vigilanza (giallo). Codice arancione - Dalle ore 12 di domani e fino alla mezzanotte di martedì 22 gennaio. Valido per: Valdarno, Casentino, Valdichiana, Mugello, valli del Fiora e dell'Albegna, valle dell'Ombrone Grossetano, Romagna toscana, Valtiberina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, è la settimana "più bianca" dell'anno: dove e quanto nevicherà

Today è in caricamento