rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Maltempo, arriva la neve anche in pianura: da domenica "gelo siberiano"

Dalla tarda mattinata di oggi, venerdì 23 febbraio, si prevedono nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Da domenica l'ondata di freddo

Venerdì di neve anche in pianura, le previsioni non lasciano spazio a dubbi per la giornata di oggi. E il freddo siberiano sta per arrivare sulla Penisola.

Neve venerdì 23 febbraio

Dalla tarda mattinata di oggi, venerdì 23 febbraio, si prevedono nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, a quote superiori ai 300-500m sulla Toscana, con apporti al suolo da deboli a moderati. Persistono venti forti con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali su Toscana ed Emilia-Romagna in estensione alle Marche e dai quadranti meridionali su Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Dal primo pomeriggio inoltre si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Basilicata e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Gelo siberiano sull'Italia: neve anche sulle coste e temperature in picchiata

Allerta arancione

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di venerdì 23 febbraio, allerta arancione sul settore orientale dell’Emilia Romagna, sulle Marche, sull’area dei bacini del Lato e del Lenne in Puglia, sulla Calabria, sul settore centro-settentrionale della Sicilia. Valutata allerta gialla su gran parte dell’Emilia Romagna e dell’Umbria, su Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Basilicata, sul resto della Puglia e della Sicilia. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

In arrivo ondata di gelo

Confermata l'ondata di gelo di notevole intensità che colpirà l'Europa dalla Siberia a partire dal prossimo weekend, sotto i gelidi venti di Buran (in questo articolo si spiega cosa sono). Si tratta di un evento davvero eccezionale per durata, estensione ed intensità, come non si vedeva da anni. Tra domenica e lunedì il gelo siberiano farà il suo ingresso anche sull'Italia specie centro-settentrionale che verrà addirittura raggiunta dal lobo del vortice polare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, arriva la neve anche in pianura: da domenica "gelo siberiano"

Today è in caricamento