rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Brrrr

Irrompe l'inverno e arriva la neve, anche a quote basse: ecco dove

Vortice freddo a partire da mercoledì 2 dicembre. Nuove ondate di maltempo a seguire almeno fino all'Immacolata. Ecco le previsioni meteo

Irrompe l'inverno sull'Italia, quello vero, con temperature in picchiata e l'arrivo della neve anche a quote basse, collinari e pianeggianti. Ecco le previsioni meteo per le prossime ore, elaborate dagli esperti di 3bmeteo.com. Ci attende una settimana decisamente movimentata sul fronte meteorologico, con l'inverno che entrerà prepotentemente sulla scena italiana. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara "le prime precipitazioni arriveranno martedì sera, ma sarà mercoledì 2 dicembre che si entrerà nel vivo del maltempo con la formazione di un vortice freddo sul Tirreno".

Dove nevica nelle prossime ore: le previsioni meteo

Piogge e rovesci diffusi sono attesi al Centronord, in successiva estensione al Sud entro giovedì. Farà freddo, tanto che la neve cadrà a quote basse al Nord, a tratti anche in pianura su basso Piemonte ed Emilia Romagna, in collina su Toscana e alte Marche. Fiocchi di neve dunque possibili in città come Asti, Alessandria, Cuneo, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Saranno inoltre possibili forti temporali e locali nubifragi sul versante tirrenico, giovedì in generale al Sud, "il tutto accompagnato da un nuovo rinforzo dei venti che soffierranno anche forti attorno al centro di bassa pressione, con possibili mareggiate e locali disagi".

Ondate di maltempo e ancora neve

Sono previste nuove ondate di maltempo a seguire, almeno fino all'Immacolata (martedì 8 dicembre). "Non sarà finita qui, in quanto già da venerdì e almeno fino all'Immacolata avremo a che fare con nuove perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico, responsabili di reiterate ondate di maltempo sull'Italia". In un primo momento saranno coinvolte soprattutto le regioni del Nord, con piogge abbondanti, e del versante tirrenico, qui con anche rischio forti temporali e nubifragi. In una seconda fase coinvolto più direttamente anche il versante adriatico e il Sud.

neve dove 1 e 2 dicembre 2020-2

Tanta neve attesa sulle Alpi in genere dai 1000-1200 metri, ma anche più in basso sul Nordovest: in particolare sul Piemonte saranno ancora possibili nevicate a quote collinari se non a tratti localmente in pianura. Neve copiosa che successivamente andrà ad interessare anche l'Appennino, inizialmente a quote elevate, ma poi in calo da domenica. Le temperature saranno inizialmente in aumento soprattutto al Centrosud per forti venti di scirocco, mentre al Nord resisterà il freddo, in particolare al Nordovest. Da domenica l'aria fredda dilagherà nuovamente verso Sud con tramontana e grecale, determinando così un nuovo generale calo delle temperature su tutta la Penisola.

Le previsioni meteo aggiornate
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irrompe l'inverno e arriva la neve, anche a quote basse: ecco dove

Today è in caricamento