rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Brrr!

La neve a bassa quota in arrivo: quando e dove, le previsioni meteo

Freddo e nevicate anche a quote collinari da venerdì 19 marzo. Venti artici e gelate tardive anche in pianura

Altro che primavera alle porte. Sul fronte meteo è in arrivo una fase di maltempo con neve anche a quote basse, venti freddi artici e temperature sotto la media del periodo. Nei prossimi giorni buona parte dell'Italia si prepara a sperimentare un vero e proprio colpo di coda invernale, proprio quando ci avviciniamo all'equinozio di marzo che segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera nell'emisfero boreale. L'anticiclone rimarrà lontano sull'Atlantico, lasciando spalancata la porta all'Europa ma anche all'Italia ai venti freddi provenienti dall'Artico, conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Avremo così un ulteriore calo delle temperature su gran parte dello Stivale, con qualche rovescio sparso soprattutto al Centrosud, nevoso a tratti anche sotto i 500-600 metri. Il freddo si farà sentire soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino, quando potremo avere gelate tardive anche in pianura non solo al Nord, ma pure sulle zone interne del Centrosud, oltre ovviamente che su Alpi e Appennino.

La neve in arrivo a bassa quota: quando e dove

Tra venerdì e il weekend avremo inoltre a che fare con una perturbazione pilotata da un vortice ciclonico mediterraneo responsabile di una nuova ondata di maltempo che andrà a colpire sopratutto le regioni del Centrosud. Sono attesi piogge e rovesci diffusi ma anche neve a quote basse, in particolare tra venerdì sera 19 marzo e sabato 20 sulle regioni del Centro: tra Toscana, Umbria e Marche le nevicate potrebbero spingersi fino in collina. Neve sotto i 900-1000 metri prevista anche tra Lazio e Abruzzo, inizialmente pure al Sud ma qui il richiamo dei venti di scirocco dovrebbe fare innalzare rapidamente la quota neve.

Più ai margini dell'azione ciclonica rimane invece il Nord Italia, che pur sarà interessato da qualche rovescio nevoso fino in collina in particolare su Alpi, Prealpi, pedemontane, Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte: proprio su quest'ultima regione non si escludono fiocchi a tratti a bassa quota soprattutto nella giornata di venerdì. Il cliima si manterrà freddo per il periodo soprattutto al Centronord.

Le previsioni meteo aggiornate

18-21 marzo evoluzione 1024-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La neve a bassa quota in arrivo: quando e dove, le previsioni meteo

Today è in caricamento