rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Allerta meteo su mezza Italia. E arriva anche la neve

I primi fiocchi bianchi cadranno anche a quote relativamente basse su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria. Continua la fase di maltempo al centro-nord: le previsioni

È un novembre freddo e piovoso. La novità delle ultime ore sul fronte meteo è che in giornata sono attese nevicate anche a quote relativamente basse su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria. Anche il resto della penisola però sarà interessato dal maltempo. Sulla base dei fenomeni previsti la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise e Basilicata. 

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 14 novembre, rovesci e temporali su Liguria ed Emilia-Romagna. Le precipitazioni saranno accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti di burrasca su Lombardia e Veneto, con mareggiate lungo le coste esposte. 

Il maltempo colpirà anche il Veneto. A Verona sono ad esempio previste piogge persistenti ed abbondanti, che proseguiranno fino alla tarda notte di sabato 16 novembre. La polizia locale ha invitato la cittadinanza a prestare massima attenzione alla situazione meteo prima di uscire da casa, evitando spostamenti nelle ore di allerta.

Meteo, dove nevicherà nelle prossime ore

Secondo la protezione civile nazionale, le nevicate interesseranno in particolare la Valle d’Aosta e l’entroterra ligure di ponente, a partire da quote superiori ai 400-600 metri e con apporti al suolo abbondanti. 

L’aeronautica militare prevede “nevicate al di sopra dei 400-500 metri anche intense tra tardo pomeriggio-sera su Valle d'Aosta, rilievi piemontensi e appennino ligure”. Fra la notte e le prime ore del mattino la neve cadrà copiosa “fino a quote pianeggianti sul Piemonte sud-occidentale”  con le precipitazioni che si estederanno a tutto l’arco alpino (quota neve 800-1000 metri) e fino a quote collinari nelle valli del Trentino-Alto Adige. 

Il sito 3Bmeteo scrive che la neve cadrà anche sull'entroterra ligure di Ponente, “in calo fino a 300m in serata sul Savonese”, ma qualche fiocco bianco cadrà anche in pianura sul Cuneese e a tratti fin sul Torinese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo su mezza Italia. E arriva anche la neve

Today è in caricamento