rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Maltempo

Dove nevica oggi (e c'è anche allerta meteo arancione)

Pieno inverno: quali città si potrebbero imbiancare nelle prossime ore. Allerta arancione per forti piogge su alcune regioni

Continua ka fase di maltempo, con tanta pioggia e anche nevicate. Prevista oggi neve a quote molto basse, localmente fino in pianura, su alcune aree d'Italia. Secondo gli ultimi aggiornamenti di 3bmeteo.com, anche le pianure lombarde potranno vedere neve o pioggia a tratti mista neve, in particolare Pavese, Lodigiano, Cremonese. Fiocchi non esclusi anche tra Milano e Bergamo ma senza un accumulo di rilievo.

Neve oggi: le previsioni degli esperti

Un cosiddetto minimo depressionario in formazione sul Ligure e in movimento verso il Centro, con il supporto di un nucleo d'aria gelida in quota (fino a -35-/-36°C a 5500m) causerà instabilità nevosa fino a quote collinari e localmente pianeggianti sul Nord-Est, in Emilia Romagna, in Liguria, sulla bassa Lombardia e in generale al Centro. La neve cadrà dunque a tratti in pianura in primis sull'Emilia centro-occidentale, ma localmente anche su medio-bassa Lombardia e medio-basso Veneto.

Tra le città che potrebbero essere imbiancate si segnalano Pavia, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna, con accumuli variabili tra 1 e 8 cm a seconda delle zone, in aumento in prossimità della pedemontana appenninica (sull'Appennino tosco-emiliano accumuli anche superiori ai 15-20 cm dagli 800-1000 m di quota). Neve a tratti non esclusa anche tra Cremona, Mantova, su basso Veronese e ovest Rodigino, mista a pioggia tra Vicenza, Padova, Venezia, forse Verona e Ferrara. Sul resto del Nordest fiocchi solo a quote collinari. Da segnalare neve a quote collinari anche sulla Liguria centro-orientale con possibili temporali, grandine, graupel e neve bagnata a tratti non esclusa mista a pioggia anche sulla riviera in prossimità di Genova. Nevica anche nel centro Sardegna.

Intorno alle 9.30 ha iniziato a nevicare a Milano.

neve-18

Secondo gli esperti di 3bmeteo.com rovesci di neve interesseranno anche il Centro a quote collinari se non a tratti quasi la pianura specie tra Toscana e Umbria: possibili bianche sorprese anche a Firenze, Prato, Arezzo, Siena e Perugia specie la sera. Nella notte successiva i fenomeni si sposteranno verso il resto del Centro-Sud con quota neve in calo fino a 400-600m, anche in Sardegna. Non si escludono temporali nevosi in Appennino. 

Allerta meteo arancione

Oggi, giovedì 19 gennaio, è allerta arancione su gran parte della Campania e allerta gialla su Umbria, Molise e Basilicata, sul restante territorio della Campania e su alcuni settori di Sardegna e Calabria. 

Una vasta e profonda saccatura protesa dal Nord Europa fin verso l’Algeria, convoglia masse d’aria fredda verso il Mediterraneo, continuando a determinare condizioni di tempo perturbato sull’Italia, con precipitazioni nevose che tenderanno a scendere ulteriormente di quota sulle regioni centro-settentrionali.
Sulla base delle previsioni disponibili è stato emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che fa seguito ed estende quelli diffusi in precedenza. 

L’avviso prevede dalle prime ore di giovedì 19 gennaio, il persistere di nevicate, a quote al di sopra dei 600-800 metri, su Sardegna, Toscana e Umbria, in abbassamento fino ai 200-400 metri sulla Toscana, con apporti al suolo da deboli a moderati. Dalle prime ore del giorno si prevedono, inoltre, nevicate, a quote al di sopra dei 400-600 metri, su Veneto ed Emilia-Romagna, in locale abbassamento a quote di pianura, con apporti al suolo da deboli a moderati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove nevica oggi (e c'è anche allerta meteo arancione)

Today è in caricamento