rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Meteo, settimana d'autunno verso il 25 aprile: pioggia e freddo, tutte le previsioni

Nei prossimi giorni sulla penisola sono previste forti perturbazioni, freddo e temporali. Tutta colpa della vasta area depressionaria posizionata sul Mediterraneo occidentale

Pioggia, tanta pioggia: 72 ore di maltempo su tutta l'Italia. Nei prossimi giorni sulla penisola sono previste forti perturbazioni, freddo e temporali. A partire dalla giornata di oggi, che sarà all'insegna del tempaccio, soprattutto al Nord e in gran parte delle regioni centrali.

In base alle previsioni degli esperti de 'IlMeteo.it' sono possibili forti acquazzoni e locali nubifragi sui rilievi alpini e prealpini del Nord Ovest e verso sera anche sulle aree orientali. Il tempo risulterà spiccatamente instabile sulle regioni centrali con piogge sparse, qualche rovescio temporalesco e locali grandinate. Le cose andranno meglio all'estremo Sud, mentre si potranno avere piovaschi su zone interne della Campania e settori settentrionali di Puglia e Basilicata.

Meteo, brutto tempo il 25 aprile: le previsioni

Giù i termometri. Un calo delle temperature si registrerà in particolare sulle aree settentrionali. Avremo un contesto meteorologico migliore al Sud con parecchie schiarite e clima molto caldo seppur in un contesto assai ventoso. Domani, invece, piogge imperverseranno sulle Alpi e medie e alte pianure del nord del Veneto e della Lombardia e sulle Alpi con neve a 1.600m, ed in seguito è atteso pure un peggioramento in Piemonte. Ma la giornata in cui l'Italia sarà stretta dalla morsa del maltempo sarà quella del 25 aprile a causa di un vortice ciclonico alimentato dalle correnti atlantiche ricche di umidità, che provocherà un tempo spesso instabile o addirittura perturbato e con temporali in estensione anche al Centro. Previsti piogge e fenomeni temporaleschi.

Nel corso della settimana il maltempo colpirà ancora il Centro Nord, mentre il clima sarà più gradevole e soleggiato al Sud. Se tutto verrà confermato, nel corso del prossimo weekend, lo scenario meteo potrebbe lentamente tornare tranquillo su tutto il Paese, con le ultime piogge.

Maltempo, l'allerta meteo si estende: piogge e temporali in arrivo

Allerta meteo 23 aprile 2019

Oggi è allerta meteo gialla in otto regioni: l’avviso della Protezione Civile prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.  

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per tutta la giornata di martedì 23 aprile allerta gialla sulla Liguria, su gran parte di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, su alcuni bacini del Veneto e della Toscana e sull’intero territorio di Umbria e Lazio. Tutta colpa della vasta area depressionaria, posizionata sul Mediterraneo occidentale, che convoglia sull’Italia flussi umidi ed instabili responsabili, oltre che dell’intensificazione del vento, anche dell’incremento delle precipitazioni.

Maltempo, l'allerta della protezione civile: dal cielo giallo arriva la "pioggia sporca" 

Maltempo, disagi nel sud della Sardegna

Ancora disagi nel Sud Sardegna a causa del maltempo. Ha piovuto per tutta la notte e continuano le mareggiate sulle coste esposte, soprattutto quelle meridionali, al vento di libeccio. La strada statale 195 Sulcitana è chiusa in entrambe le direzioni, da e per Cagliari, dal km 6 al km 9 per la presenza di numerosi detriti depositati dalla mareggiata sulla sede stradale che sta colpendo la costa (la strada è a pochi metri dalla battigia). Il traffico è deviato sulla strada consortile di Macchiareddu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, settimana d'autunno verso il 25 aprile: pioggia e freddo, tutte le previsioni

Today è in caricamento