rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Meteo

Meteo, venerdì maltempo pesante sull'Italia: nel weekend "la bella sorpresa"

Sarà venerdì la giornata peggiore quando oltre al Nord i temporali e le grandinate investiranno anche le regioni centrali. Il weekend invece è "salvo"

Il temporaneo anticiclone testimone di una breve tregua estiva sull'Italia, sta per cedere nuovamente al Centro-Nord, minato da una nuova bassa pressione sull'Europa Nordoccidentale. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che da domani un'intensa perturbazione atlantica comincerà ad interessare il Nordovest con rovesci e temporali che dalle Alpi scenderanno verso le pianure come a Torino, Milano e Pavia. Entro sera il maltempo si estenderà anche al Veneto e al Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni potranno risultare anche molto forti e accompagnate da grandinate e improvvisi colpi di vento.

Maltempo pesante da venerdì

Sarà venerdì però la giornata peggiore quando oltre al Nord i temporali e le grandinate investiranno anche le regioni centrali e così dalla Toscana si porteranno verso l'Umbria e le Marche e poi anche al Lazio fino a Roma. In questa giornata sussisterà il rischio che si possano verificare anche eventi estremi con piogge eccezionali o locali nubifragi.

Meteo, weekend "salvo"

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che sabato quando la perturbazione si allontanerà gradualmente dall'Italia con i temporali che interesseranno maggiormente le regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia, le Alpi orientali e l'Appennino tosco-emiliano. La giornata di Sabato 8 sarà comunque all'insegna di una residua instabilità, con qualche rovescio sparso sul Triveneto, sull'Emilia Romagna, sulla Toscana, sull'Umbria, mentre sul resto del Paese sarà perlopiù asciutto e ampiamente soleggiato ovunque. Sole e caldo quasi ovunque poi Domenica 9, quando l'anticiclone si riavvicinerà all'Italia e le condizioni miglioreranno decisamente

Inoltre Sanò annuncia in anteprima un nuovo periodo molto caldo e soleggiato a partire da lunedì 10 quando l'anticiclone delle Azzorre con contributi africani tornerà a conquistare l'Italia.

Meteo 6 settembre 2018

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, venerdì maltempo pesante sull'Italia: nel weekend "la bella sorpresa"

Today è in caricamento