Giovedì, 25 Febbraio 2021

Meteo, venerdì maltempo pesante sull'Italia: nel weekend "la bella sorpresa"

Sarà venerdì la giornata peggiore quando oltre al Nord i temporali e le grandinate investiranno anche le regioni centrali. Il weekend invece è "salvo"

Il temporaneo anticiclone testimone di una breve tregua estiva sull'Italia, sta per cedere nuovamente al Centro-Nord, minato da una nuova bassa pressione sull'Europa Nordoccidentale. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che da domani un'intensa perturbazione atlantica comincerà ad interessare il Nordovest con rovesci e temporali che dalle Alpi scenderanno verso le pianure come a Torino, Milano e Pavia. Entro sera il maltempo si estenderà anche al Veneto e al Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni potranno risultare anche molto forti e accompagnate da grandinate e improvvisi colpi di vento.

Maltempo pesante da venerdì

Sarà venerdì però la giornata peggiore quando oltre al Nord i temporali e le grandinate investiranno anche le regioni centrali e così dalla Toscana si porteranno verso l'Umbria e le Marche e poi anche al Lazio fino a Roma. In questa giornata sussisterà il rischio che si possano verificare anche eventi estremi con piogge eccezionali o locali nubifragi.

Meteo, weekend "salvo"

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che sabato quando la perturbazione si allontanerà gradualmente dall'Italia con i temporali che interesseranno maggiormente le regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia, le Alpi orientali e l'Appennino tosco-emiliano. La giornata di Sabato 8 sarà comunque all'insegna di una residua instabilità, con qualche rovescio sparso sul Triveneto, sull'Emilia Romagna, sulla Toscana, sull'Umbria, mentre sul resto del Paese sarà perlopiù asciutto e ampiamente soleggiato ovunque. Sole e caldo quasi ovunque poi Domenica 9, quando l'anticiclone si riavvicinerà all'Italia e le condizioni miglioreranno decisamente

Inoltre Sanò annuncia in anteprima un nuovo periodo molto caldo e soleggiato a partire da lunedì 10 quando l'anticiclone delle Azzorre con contributi africani tornerà a conquistare l'Italia.

Meteo 6 settembre 2018

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, venerdì maltempo pesante sull'Italia: nel weekend "la bella sorpresa"

Today è in caricamento