rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Pieno inverno

Meteo, l'ondata di gelo sull'Italia da San Valentino

Nei prossimi giorni clima via via più freddo: si potrebbe andare verso una brusca virata all'inverno più rigido dal weekend, secondo gli esperti di 3bmeteo. E' presto per entrare troppo nel dettaglio, ma la neve in pianura è molto più che una semplice ipotesi

Che tempo farà a febbraio in Italia? Da metà mese le cose potrebbero cambiare sensibilmente. “Nei prossimi giorni assisteremo a tempo spesso instabile o perturbato sull'Italia, con clima via via più freddo" conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Meteo: iniziano a calare le temperature

Lunedì risentiremo dei residui effetti della perturbazione di domenica, con ancora qualche pioggia o rovescio specie al Centrosud, mentre tra martedì e giovedì faremo in conti con una nuova perturbazione che riporterà maltempo da ovest verso est. In questa fase avremo anche un calo ulteriore delle temperature, con neve anche a quote medio-basse al Nord e nevicate pure sull'Appennino. Il clima sarà più freddo ma non ancora pienamente invernale: il vero freddo rimarrà per ora relegato sull'Europa nord orientale”

Il gelo siberiano da San Valentino

“Si potrebbe invece andare verso una brusca virata all'inverno più rigido dal weekend di San Valentino” - avverte Ferrara - “quando gelidi venti da Russia e Siberia (Buran) potrebbero dilagare direttamente sull'Europa centro-orientale. Parte di questa irruzione gelida potrebbe interessare anche l'Italia dalla porta adriatica sotto-forma di assai freddi venti di bora e grecale, portando ad un tracollo termico con clima rigido per diversi giorni e soprattutto neve anche in pianura e fin sulle coste. Ancora presto per entrare troppo nel dettaglio sia sull'entità del freddo che sulla localizzazione delle eventuali nevicate: tutto dipenderà dall'esatta traiettoria dell'irruzione fredda. Seguiranno dunque importanti aggiornamenti previsionali”.

freddo e gelo in arrivo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'ondata di gelo sull'Italia da San Valentino

Today è in caricamento