rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Il bel tempo ha le ore contate: "Quantità d'acqua impressionante su queste zone"

Tempo incerto e pioggia in agguato: pericolo nubifragi nelle prossime ore in diverse regioni italiane. Ecco le previsioni meteo elaborate dal team del sito www.iLMeteo.it

Meteo, che tempo farà nelle prossime ore? Dopo un weekend dal sapore decisamente autunnale sul nostro Paese, con piogge e temporali irregolarmente distribuiti sul territorio nazionale, la settimana appena iniziata potrebbe non essere così diversa. Secondo gli esperti de ilmeteo.it, infatti, il tempo sarà ancora altalenante a causa di una nuova perturbazione che si affaccerà sull'Italia. Tra mercoledì e giovedì un vortice ciclonico presente sulla Spagna invierà un'intensa perturbazione atlantica sospinta dai venti occidentali e alimentata dallo scirocco. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che domani comincerà a piovere diffusamente sul Piemonte e sulla Sardegna, con forti piogge in provincia di Torino e di Cagliari. Giovedì 11 ottobre sarà il giorno più critico: il tempo peggiorerà gravemente sulla Liguria, specie centro-occidentale e ulteriormente sul Piemonte.

Secondo le previsioni meteo, la quantità d'acqua che potrebbe cadere sulla Liguria, in particolar modo sulle province di Imperia e Savona, potrebbe essere impressionante e fino a 150 litri per metro quadro in 8-10h, ma anche a Genova ad esempio potrebbero cadere fino a 100 litri d'acqua per metro quadro in 12 ore.

Meteo, pioggia e temporali non solo in Piemonte e in Liguria

In Piemonte, attenzione invece alle zone montuose del cuneese, torinese e biellese dove potrebbero verificarsi degli smottamenti del terreno, infatti anche su queste province le piogge risulteranno abbondanti o molto abbondanti. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che le precipitazioni non riguarderanno solo il Piemonte e la Liguria, infatti si estenderanno anche alla Lombardia ed Emilia occidentali con piogge moderate attese a Pavia, Milano e Piacenza, temporali si formeranno lungo l'Appennino centrale e settentrionale, mentre lo scirocco innescherà altri temporali che dal mar Tirreno raggiungeranno la Sardegna meridionale e orientale, e dal mare Ionio la Sicilia ionica, come a Catania.

Previsioni meteo per mercoledì 10 ottobre 2018, a cura de iLMeteo.it

Peggiora gradualmente e via via più intensamente su Piemonte, Liguria e poi Lombardia occidentale con rovesci e temporali anche forti. Temporali inoltre su Sardegna meridionale e orientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bel tempo ha le ore contate: "Quantità d'acqua impressionante su queste zone"

Today è in caricamento