Meteo, arriva il ciclone: piogge e nubifragi bagnano il weekend
Temperali in diverse regioni, secondo gli esperti de Ilmeteo.it. Atteso anche un brusco calo delle temperature: le previsioni per il weekend

Sarà un weekend all'insegna del maltempo su gran parte dell'Italia. Un ciclone di origine scandinava sta facendo irruzione sulla Penisola e i prossimi tre giorni porteranno pioggia e temporali, insieme a un brusco calo termico.
Il meteo peggiorerà già da oggi, venerdì 31 maggio, soprattutto sulle regioni settentrionali. La situazione peggiore in Lombardia, dove secondo gli esperti de Ilmeteo.it, sarà alto il rischio idrogeologico a causa delle precipitazioni che si prevedono incessanti fino a sera e notte.
Pioggia e temporali tra sabato e domenica
Nella giornata di sabato 1 settembre il maltempo si farà sentire sempre in Lombardia e sul Triveneto, ma anche in Emilia Romagna, dove sono attesi nubifragi o piogge molto abbondanti tra Ferrara e Rovigo. Piogge anche in Toscana e Marche settentrionali.
Domenica il maltempo darà tregua al Nordest e alla Lombardia, anche se le piogge continueranno e si sposteranno nel resto del Centro Italia, bagnando Umbria, Lazio e regioni adriatiche.
Temperature in calo
L'ondata di pioggia e temporali porterà anche un deciso calo termico, previsto tra gli 8 e i 10 gradi.
Per sperare di rivedere un po' di sole bisognerà aspettare fino a martedì quando la pressione tornerà ad aumentare e ci saranno giornate decisamente più calde.