rotate-mobile
Venerdì, 8 Dicembre 2023
Meteo

Meteo, le previsioni per questa settimana: perturbazioni in serie

Tra mercoledì e giovedì si prospetta l'arrivo dell'ennesima perturbazione, questa volta più organizzata, con piogge e rovesci più diffusi ed abbondanti al Nord e alta Toscana

Perturbazioni in serie questa settimana sull'Italia: la pioggia non mancherà. "Un vortice ciclonico dal mar Tirreno ha colpito il Lazio, con l’occhio che è passato proprio sopra Roma, portando piogge e venti anche forti, con raffiche di oltre 90-100km/h sui litorali e punte di oltre 50mm" dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: "Il vortice ha portato piogge e rovesci anche sul resto del Centronord, in modo particolare su Nordovest e Sardegna; anche sull’Isola non sono mancati fenomeni di forte intensità con venti sostenuti e mari agitati"-

Meteo, settimana instabile 

"La settimana sarà molto dinamica con altre piogge e temporali che bagneranno diverse regioni, sebbene alternate a parentesi più asciutte e soleggiate" - prosegue Ferrara - "le regioni più interessate saranno quelle del Nord, in particolare il Nordovest, più occasionalmente il Centro, Nordest, poco o nulla al Sud".

Nuova perturbazione mercoledì-giovedì

"In particolare tra mercoledì e giovedì si prospetta l'arrivo dell'ennesima perturbazione, questa volta più organizzata, con piogge e rovesci più diffusi ed abbondanti al Nord e alta Toscana, ma sparsi in transito anche sul Centrosud dove comunque i fenomeni saranno molto più localizzati". Le temperature saranno in continuo saliscendi, con calo dei valori massimi durante il passaggio delle piogge, ma non farà mai particolarmente freddo per via dell’insistenza di venti meridionali. Tornerà inoltre a nevicare sulle Alpi, ma in genere a quote medio-alte.

Caldo anomalo in Europa

Intanto all’estero le condizioni meteo-climatiche "continuano a mantenersi bizzarre - dicono da 3bmeteo.com - in Europa dopo reiterate condizioni di freddo siamo passati improvvisamente a una situazione di caldo anomalo, in particolare tra Francia e Olanda dove domenica sono state raggiunte punte di 26-27°C. Per contro negli USA è tornato l’Inverno, in particolare negli Stati settentrionali dal Montana a New York con freddo e neve tardivi".

e-9-51

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni per questa settimana: perturbazioni in serie

Today è in caricamento