rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
METEO

Meteo, piove sul bagnato: prosegue la "maledizione del week end"

Il prossimo sarà l'ennesimo fine settimana di maltempo sulla penisola. Ci aspettano altri giorni di piogge, temporali e temperature decisamente inferiori alla media: per la svolta calda bisognerà aspettare la fine del mese

Il prossimo sarà l’ennesimo week end di maltempo sulla penisola. Inutile dire che ormai piove sul bagnato: è un maggio decisamente anomalo dal punto di vista meterologico e le previsioni meteo per il fine settimana non promettono nulla di buono. Una volta esaurito l’impulso freddo proveniente da nord-est, l’Italia si ritroverà alle prese con una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico. Ciò significa che pioggia, acquazzoni e temperature decisamente inferiori alla media del periodo ci faranno compagnia anche nel corso del week end del 18 e 19 maggio.

Meteo, ennessimo week end all'insegna del maltempo

Il clima è però destinato a peggiorare già dal pomeriggio di venerdì 17 maggio quando i primi effetti del vortice ciclonico si faranno sentire sulle Alpi e sulla Liguria. Il peggio però arriverà solo sabato: secondo iLMeteoit  ne il maltempo non risparmierà le regioni del Nord e colpirà in parte anche quelle del centro  (Toscana, Umbria e Marche) con precipitazioni e possibili temporali (anche di una certa intensità)  su Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e poi Triveneto, dove potranno verificarsi pure grandinate. Il tempo rimarrà più stabile al sud. 

Le previsioni per domenica 19 maggio

Domenica 19 maggio si replica:  il maltempo insisterà soprattutto sulle regioni settentrionali dove non sono esclusi temporali e grandinate. Qualche precipitazione potrebbe interessare anche la Sardegna settentrionale e localmente l'Appennino centrale. Sul resto della penisola il clima dovrebbe mantenersi più soleggiato. 

La primavera non decolla

E le temperature? Sui settori perturbati la colonnina di mercurio non salirà oltre i 14-15°C anche durante le ore più calde. Insomma, un clima tardo autunnale (se non invernale). Andrà meglio al sud dove specie domenica le temperature saranno più miti. 

Meteo, quando arriverà il caldo?

E la svolta calda? Purtroppo ci sarà da aspettare. Secondo iLMeteo, almeno fino al 21 maggio le temperature non si scosteranno molto dai valori attuali e non è detto che nel corso della prossima settimana ci sarà un miglioramento sensibile. Stando alle ultime elaborazioni, l’alta pressione conquiesterà la penisola solo nell’ultima settimana di maggio (a partire dal 27, dunque). Si tratta – lo ricordiamo - di tendenze a medio termine, dunque suscettibili di variazioni.  

Meteo, è un maggio di ghiaccio: finora la temperatura media è di 13,60°

La situazione nella giornata di sabato 19 maggio (iLMeteo.it)

meteo previsioni week end 18 19 maggio-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, piove sul bagnato: prosegue la "maledizione del week end"

Today è in caricamento