rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Le previsioni per la settimana

Meteo, torna la nebbia e la neve imbiancherà il Centro-Sud

Italia al gelo grazie alle correnti dai Balcani, ma divisa in due. Situazione in evoluzione con giornate movimentate. Fiocchi bianchi anche in pianura

Settimana movimentata per l'Italia anche sul fronte del meteo. Alcune zone saranno sferzate da aria gelida proveniente dai Balcani, ma un vasto anticiclone avanzerà ulteriormente sulle regioni settentrionali, garantendo una fase di tempo più stabile. Secondo IlMeteo,it quindi l'Italia risulterà al gelo, ma divisa.

Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it, una nuova irruzione di aria gelida darà vita a una fase di freddo maltempo sul medio e basso versante adriatico e al Sud, dove, oltre a qualche pioggia, potranno anche cadere alcune nevicate fino a quote di pianura. Sul resto del Paese lo scenario stabile e asciutto. Torna la nebbia sulle pianure del Nord e su alcuni tratti interni del Centro.

Martedì la situazione non cambierà di molto, con l'alta pressione delle Azzorre che tenderà a espandersi con sempre maggiore decisione sull'Italia: il tempo risulterà stabile sulle regioni settentrionali, con nebbie fitte al mattino e in serata sulle zone pianeggianti, mentre sui rilievi il sole sarà maggiormente presente. Qualche occasionale piovasco potrà ancora interessare la Puglia e la Basilicata, in esaurimento entro le ore serali.

Fino a giovedì 27 il meteo tornerà più tranquillo su gran parte del Paese, con nebbia in Valpadana, a tratti anche fitta e persistente, su Liguria e Toscana, rischio di lieve pioggia. Altrove invece prevarrà il bel tempo capace inoltre di riportare i termometri verso valori decisamente più gradevoli. In seguito, tra venerdì 28 e sabato 29, proprio a cavallo dei giorni della merla, ecco che l'anticiclone delle Azzorre tornerà a spostarsi verso ovest lasciano nuovamente aperto un corridoio alle fredde correnti nord-orientali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, torna la nebbia e la neve imbiancherà il Centro-Sud

Today è in caricamento