rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Arriva il maltempo

Meteo, temporali e nubifragi interrompono l'estate: le regioni a rischio

L'arrivo di correnti più fresche porterà instabilità in diverse zone dello Stivale: pioggia e calo termico dovrebbero continuare per tutta la settimana, weekend compreso

Nelle prossime 72 ore una nuova ondata di maltempo potrebbe investire l'Italia dove, già da lunedì, l'arrivo di correnti più fresche ha portato una diffusa instabilità e forti temporali in particolare al Centro-Nord. Una situazione che nei prossimi giorni resterà variabile, con i temporali che coinvolgeranno anche le regioni del Sud, con un conseguente calo delle temperature.

Meteo, le previsioni: arrivano i temporali 

Come riportano gli esperti di 3BMeteo, la giornata di oggi, mercoledì 25 agosto, sarà caratterizzata dall'instabilità: ''Già dal mattino sono previsti forti temporali sulle Marche e localmente in Abruzzo. Qualche pioggia anche sulle Alpi occidentali. Instabilità che continuerà in modo meno intenso sulle medesime zone con un maggior coinvolgimento di Puglia, Molise, interne laziali e campane. Stabile sulle pianure del Nord, in Calabria e Sicilia. Temperature in calo ovunque''. 

Domani, giovedì 26 agosto, sarà invece la giornata più stabile della settimana a livello meteorologico. La ''coda'' del maltempo continuerà a portare precipitazioni al Sud, in particolare tra Puglia, Molise, Basilicata e Calabria ionica. Stabile e soleggiato altrove, anche al Nord, dove solo in serata potrà nascere qualche acquazzone sui rilievi dolomitici orientali e Appennino emiliano. Ma se le zone meridionali continueranno a fare i conti con la pioggia, al Nord le temperature subiranno un temporaneo aumento. 

Nel complesso, l'Italia continuerà ad essere bersagliata da correnti fresche che porteranno una inevitabile instabilità per tutto il resto della settimana, compreso il weekend. Il calo termico sarà diffuso, in particolare al Centro-Nord dove le precipitazioni potrebbero essere più frequenti.

Allerta gialla in 8 regioni

Anche il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi, mercoledì 25 agosto, un avviso di condizioni meteorologiche: dalle prime ore fenomeni temporaleschi si concentreranno sulle regioni adriatiche centrali e sulla Puglia settentrionale per poi raggiungere Campania, Basilicata e il resto della Puglia. 

L’avviso prevede precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale, in estensione nel corso della mattinata, a Campania, Basilicata settentrionale e orientale e al resto della Puglia, in particolare i settori centrali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
 
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 25 agosto, allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico su Marche, Umbria, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania, settori del Piemonte e del Lazio e gran parte della Basilicata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temporali e nubifragi interrompono l'estate: le regioni a rischio

Today è in caricamento