rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo Italia

Estate, arriva il caldo e il ministero della salute lancia l'allerta rossa

Weekend all'insegna di sole e caldo: ondata di calore a Bolzano e Perugia, bollino arancione a Torino e Bologna, allerta a Ancona, Bologna, Brescia, Firenze, Messina, Milano, Trieste e Venezia, e da Sabato a Cagliari, Pescara e Roma

Allerta caldo a Bolzano e Perugia, dove per domani e sabato è previsto 'bollino rosso'. L'ondata di caldo colpirà anche Torino, con 'bollino arancione' domani e 'rosso' sabato. Allerta 'arancione' prevista a Bologna nella giornata di sabato. Lo segnala il bollettino sulle ondate di calore pubblicato oggi dal ministero della Salute.

Meteo, ondata di caldo sull'Italia

Il 'bollino rosso' equivale al livello 3 di allerta (il più alto) che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute delle persone sane e attive e non solo dei gruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche.

Il livello 2 'bollino arancione', indica "condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili".

Meteo, ultime notizie

Per domani il 'bollino giallo' è previsto ad Ancona, Bologna, Brescia, Firenze, Messina, Milano, Trieste e Venezia, alle quali sabato si aggiungeranno Cagliari, Pescara e Roma.

Traffico e autostrade: bollino nero sull'estate, ecco quando partire per non rovinarsi le ferie 

Il bollino giallo equivale al 'livello 1' di allerta, ovvero "condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute".

Le previsioni meteo per le prossime ore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate, arriva il caldo e il ministero della salute lancia l'allerta rossa

Today è in caricamento