rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, quando ritorna il vero maltempo

Fino a venerdì due perturbazioni colpiranno principalmente il Centro-Sud. Nel weekend diffuso peggioramento, che sarà molto più marcato a partire da lunedì

Torna il maltempo sull'Italia: pioggia a tratti intensa e neve dagli 800 metri di quota. In questi giorni assisteremo ad una graduale sconfitta dell'alta pressione che verrà cacciata dal flusso perturbato Nordatlantico che ha tutto l'intenzione di scendere di latitudine, influenzando il tempo anche sull'Italia. Gli esperti del sito www.iLMeteo.it avvisano che fino a venerdì due perturbazioni colpiranno  principalmente il Centro-Sud (settore tirrenico) con rovesci sparsi e  nevicate sugli Appennini sopra i 1000 metri.

Maltempo probabilmente più diffuso dal weekend in poi, quando una perturbazione più intensa interesserà il Nord e parte del Centro.

Previsioni meteo: la tendenza per il weekend 

La giornata di sabato partirà con un tempo soleggiato su tutte le regioni, dal pomeriggio invece assisteremo ad un rapido peggioramento  del tempo con nubi in aumento al Nord e in Toscana e prime piogge al  Nordovest. Domenica il fronte perturbato si estenderà al resto del  Nord, alla Toscana, all'Umbria e fino al Lazio. Le piogge risulteranno moderate o forti su Lombardia e Nordest, la neve scenderà copiosa  sulle Alpi a partire dagli 800 metri circa. Qualche rovescio  interesserà anche Toscana, Lazio e Umbria.

La prossima settimana previsto un marcato peggioramento, sin da lunedì: infine martedì la formazione di un vortice ciclonico provocherà una fase di maltempo a tratti intenso che colpirà quasi tutta l'Italia.

Quando e quanto sono affidabili le previsioni meteo?

Quando e quanto sono affidabili le previsioni del tempo? Secondo le stime maggiormente condivise le "percentuali di affidabilità" sono le seguenti:

  • 1 giorno prima 90-95%;
  • 2 giorni prima 85-90%; 
  • 3 giorni prima 80-85%; 
  • 7 giorni prima >65%. 

Meteo, quanto durerà il freddo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, quando ritorna il vero maltempo

Today è in caricamento