Martedì, 16 Luglio 2024
Tanta pioggia

Botta di maltempo: cosa succede domenica 30 aprile e lunedì 1º maggio

Previste piogge anche forti con fenomeni molto intensi su gran parte d'Italia: rischio di grandinate e locali nubifragi. Maltempo almeno fino al 4 maggio

Forti temporali, 1º maggio rovinato: regioni più colpite e fino a quando dura il maltempo

Sul fronte meteo, sarà un primo maggio all'insegna del maltempo. Previste piogge anche forti con fenomeni molto intensi: rischio di grandinate e locali nubifragi. La nuvolosità anche compatta e le prime deboli piogge che stanno interessando l'Italia settentrionale danno il via al rapido indebolimento dell'anticiclone africano che ci ha accompagnato negli ultimi giorni, riepilogano gli esperti di 3bmeteo.com. 

L'antipasto d'estate è già bello che finito. Un vortice ciclonico ancora non ben organizzato tra la Francia e il Regno Unito riceverà presto un contributo di correnti fredde nord atlantiche e si approfondirà scivolando gradualmente sul Mediterraneo dove insisterà per più giorni. Un sabato ancora sereno, oggi, è il prologo di una lunga fase perturbata che vedrà piogge diffuse, anche a carattere temporalesco e localmente di forte intensità su gran parte dell'Italia. Piogge utili al Nord vista la siccità, ma che potrebbero creare situazioni insidiose per la loro intensità su diverse regioni, soprattutto del Centro Sud. L'inizio del mese di maggio contrariamente alla statistica che lo vorrebbe più stabile del mese di aprile mostrerà quindi una notevole dinamicità.

Le previsioni per domenica 30 aprile e lunedì 1º maggio 

DOMENICA 30 APRILE: Nord, nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci, localmente a carattere di temporale al Nordovest, Lombardia e settori prealpini orientali, fenomeni più occasionali tra Emilia Romagna, basso Veneto e basso Friuli. Centro, nuvolosità diffusa con piogge a carattere sparso più diffuse tra il pomeriggio e la sera. Sud, nuvolosità irregolare in ispessimento con piogge in arrivo e intensificazione da ovest. Temperature in calo. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari da mossi a molto mossi.

Previsioni 30 aprile

LUNEDÌ 1 MAGGIO: Nord, molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco tra il Nordovest e la Lombardia. Centro, molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci diffusi, anche intensi e a carattere di temporale nelle ore centrali. Sud, molto nuvoloso o coperto sui settori peninsulari con piogge e temporali, anche intensi nelle ore centrali. Instabilità meno accentuata sulle Isole. Temperature in lieve ulteriore calo. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.

Previsioni 1 maggio

La tendenza vedrà un ulteriore calo termico con una fase quasi fredda per il periodo al Centro-Sud almeno fino al 4 maggio.

Forti temporali, 1º maggio rovinato: regioni più colpite e fino a quando dura il maltempo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botta di maltempo: cosa succede domenica 30 aprile e lunedì 1º maggio
Today è in caricamento