rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Che tempo che fa

Meteo: le previsioni per il ponte dell'Epifania fino a domenica 9 gennaio

Venti via via più freddi soffieranno su tutte le regioni mentre una perturbazione riporterà forti precipitazioni su molte zone: domenica altro maltempo

Meteo, inizia l'inverno vero. Maltempo e freddo sull'Italia. In concomitanza con il giorno dell'Epifania è iniziata la prima fase decisamente invernale. Venti via via più freddi soffieranno su tutte le regioni mentre una perturbazione riporterà forti precipitazioni su molte zone. Andrea Garbinato, esperto de iLMeteo.it avvisa che nelle prossime ore il maltempo che ha imperversato al Nordest si sposterà, attenuato, sulle regioni centrali e localmente anche al Sud con precipitazioni sparse, debolmente nevose fino in collina, anche in Sardegna.

Successivamente e fino a sabato 8 gennaio il tempo migliorerà al Centro-nord con sole prevalente, mentre le piogge riguarderanno soltanto le regioni meridionali, Campania esclusa. I venti freddi faranno crollare le temperature sia diurne (solo 4 gradi al Nord e sotto i 10 al Centro) e notturne (ampiamente sottozero al Settentrione e vicinissime allo zero al Centro).

Da domenica il tempo subirà un altro brutto colpo. Una nuova perturbazione infatti farà ingresso sul Mediterraneo e sarà pilotata da un vortice ciclonico che si posizionerà sul Mar Tirreno. Il tempo è previsto in peggioramento dal Centro verso il Sud con precipitazioni via via più abbondanti e nevicate che potranno scendere fin sulla pianura interna della Toscana e addirittura rasentare le coste adriatiche, sferzate da furiosi venti di Grecale. La perturbazione inizialmente interesserà pure l'Emilia Romagna con fiocchi occasionali anche in pianura.

Le previsioni meteo per 6, 7, 8 e 9 gennaio

Oggi - Al nord: ultima instabilità al Nordest, poi migliora, sole altrove. Al centro: piogge a carattere sparso, specie su coste e in Sardegna. Al sud: qualche pioggia sul basso Tirreno e in Sicilia.

Domani, venerdì 7 gennaio - Al nord: bel tempo, ma freddo. Al centro: piovaschi su Adriatiche e sul sassarese. Al sud: piogge sparse su Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia.

Sabato 8 gennaio - Al nord: neve sui confini alpini, sole altrove. Al centro: bel tempo. Al sud: piogge sparse su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Domenica perturbazione al Centro-Sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: le previsioni per il ponte dell'Epifania fino a domenica 9 gennaio

Today è in caricamento