rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Le previsioni

Meteo, torna il grande caldo con punte di 39 gradi

Secondo gli esperti di 3bmeteo, l'inizio di agosto sarà all'insegna del sole e delle temperature in aumento. Alcune aree faranno però i conti con i temporali. Ecco quali

Sole e caldo, con picchi anche di 39 gradi, ma con qualche temporale. Ecco cosa ci aspetta per l'inizio del mese di agosto. La giornata di oggi, domenica 31 luglio, sarà all'insegna del bel tempo lungo pur con qualche eccezione.

Meteo, le previsioni per oggi domenica 31 luglio

Secondo gli esperti di 3bmeteo.com oggi, domenica 31 luglio, il tempo sarà stabile e soleggiato sulle regioni settentrionali, con annuvolamenti (ma innocui) sulle zone alpine centro-orientali e su quelle appenniniche. Sole sulle regioni del Centro, ma sulle zone interne di Lazio e Abruzzo sarà possibile qualche rovescio. Inizialmente soleggiato o poco nuvoloso sulle regioni meridionali, ma dal pomeriggio annuvolamenti in intensificazione sulle zone interne. Possibili rovesci o locali temporali sui rilievi di Campania, Calabria e Lucania, a tratti fin sull'est della Sicilia, in locale sconfinamento alla costa ionica della Calabria. Temperature in aumento al Centro-Nord con punte di 32/34°C in Val Padana, su Sardegna e regioni tirreniche, in calo al Sud.  meteo domenica 31 7-2

Le altre notizie di oggi su Today.it

Meteo, le previsioni per i primi giorni di agosto

Con l'inizio di agosto torna l'anticiclone. Gli esperti di 3bmeteo spiegano che lunedì sarà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata. Sarà possibile una residua variabilità sulle zone appenniniche più meridionali, con isolati rovesci sul settore calabrese. In serata poi la coda di un fronte in movimento da ovest ad est sul centro Europa lambirà le Alpi, innescando alcuni temporali sui settori più orientali. Comincerà a far caldo sulla Val Padana, sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e sulle isole maggiori, con punte anche di 36/38°C sull'entroterra toscano. Altrove invece il caldo sarà più sopportabile, in particolare lungo l'Adriatico centro-meridionale e sul basso Tirreno, dove difficilmente supereranno i 30°C.

Entro metà settimana si assisterà a un'ulteriore spinta dell'anticiclone africano, in fase di espansione da Marocco, Algeria e Penisola Iberica verso il Mediterraneo centrale. Tra mercoledì e giovedì si potranno raggiungere picchi di 37/39°C sulle zone interne delle centrali tirreniche, con il caldo che si intensificherà un po' dappertutto. Solo nel pomeriggio di martedì si potrà assistere alla formazione di qualche temporale di calore in prossimità delle Alpi orientali e sulla dorsale appenninica centro-settentrionale, mentre altrove il tempo si manterrà stabile e soleggiato.

meteo agosto-2

Nella seconda metà della settimana l'anticiclone africano sembra intenzionato ad irrobustirsi ulteriormente e, a parte qualche temporale che di tanto in tanto potrà interessare l'arco alpino e le zone limitrofe, il tempo dovrebbe mantenersi stabile e il caldo farsi sempre più intenso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, torna il grande caldo con punte di 39 gradi

Today è in caricamento