rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
METEO

Tendenze meteo, la primavera non decolla (ma la "svolta" è vicina)

Fino a metà mese l'Italia dovrà fare i conti con una fase di instabilità

È una primavera "capricciosa" quella del 2019. Nulla di particolarmente eccezionale dal punto di vista meterologico, ma di certo il clima ci sta facendo un po’ penare. Nelle prossime ore sono previste ancora piogge e temporali su molte regioni. Sui settori tirrenici centrali non è esclusa qualche grandinata, mentre già da ieri Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria stanno facendo i conti con copiose precipitazioni.

Tendenza meteo a lungo termine: la primavera non decolla

Ma cosa succederà nei prossimi giorni? Purtroppo le previsioni a medio termine non sono foriere di buone notizie. Secondo 3Bmeteo, almeno fino alla metà del mese di Aprile l’Italia dovrà fare i conti con una fase di instabilità. Ci saranno dunque nuove precipitazioni, alternate però "a pause piu' asciutte e soleggiate per via di temporanei aumenti della pressione atmosferica". In diverse nazioni dell’Europa meridionale inoltre le temperature si manterranno sotto la media. Insomma, quest’anno la primavera si farà attendere.

Meteo, svolta a metà aprile

Tutto è destinato a cambiare da metà mese in poi quando "un promontorio anticiclonico si potrebbe fare largo sul Mediterraneo" favorendo "condizioni piu' stabili al Centro Nord", anche se al sud l’instabilità potrebbe perdurare ancora qualche giorno. Anche le temperature saranno in deciso aumento. Si tratta comunque di previsioni a medio termine che dunque necessitano di ulteriori conferme. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tendenze meteo, la primavera non decolla (ma la "svolta" è vicina)

Today è in caricamento