rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, dicembre a due facce: la vera svolta dopo l'Immacolata

Fino all'Immacolata tanto sole e temperature sopra la media. Durante il periodo natalizio invece un'intensa ondata di maltempo porterà freddo e neve, secondo gli esperti

Sarà un dicembre a due facce sul fronte meteo. Prima sole e temperature sopra la media, poi forti precipitazioni e crollo termico. Dicembre si preannuncia un mese altalenante e pieno di sorprese dal punto di vista meteorologico. Stando alle previsioni degli esperti de 'IlMeteo.it', infatti, all'inizio del mese un clima sub-tropicale rimonterà su buona parte dell'Europa sud-occidentale coinvolgendo anche l'Italia ma, col passare dei giorni, l'alta pressione lascerà sempre più spazio a freddo e pioggia. In particolare, fino all'Immacolata è previsto un periodo di stabilità atmosferica con giornate in prevalenza soleggiate su tutta la penisola e temperature superiori alle medie stagionali.

La svolta meteo è attesa per la metà del mese appena iniziato, quando correnti ogni giorno più fredde in discesa dall'artico faranno calare le temperature sensibilmente su buona parte dell'Italia. Non mancheranno nemmeno le precipitazioni, dapprima sui settori adriatici a causa dell'ingresso di una massa d'aria instabile e fredda in arrivo dai Balcani con nevicate fino a quote molto basse. Durante il periodo natalizio, ipotizzano sempre gli esperti, un'intensa ondata di maltempo porterà freddo e neve sulle pianure del Nord e fino a bassa quota al Centro. Per la fine dell'anno infine l'alta pressione dovrebbe riguadagnare campo su tutta la penisola regalando maggior stabilità.

Previsioni lunedì 3 dicembre 2018

Lo spettacolare meteorite che ha illuminato le Alpi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dicembre a due facce: la vera svolta dopo l'Immacolata

Today è in caricamento