rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Quando finirà il caldo?

Venerdì 15 città invivibili ma da Ferragosto arriva "l'impulso scandinavo"

Scatta l'allerta climatica: possibili effetti negativi sulla salute anche per persone sane e attive e non solo per soggetti fragili

Italia sempre più nella morsa del grande caldo e dell'afa. Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore aggiornato dal ministero della Salute, il livello di "allerta 3" il più elevato ("bollino rosso") domani, giovedì 12, riguarderà dieci città (Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Trieste) e dopodomani, venerdì 13, addirittura quindici (Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo).

caldo afa-2

Le temperature percepite, sempre secondo le indicazioni del bollettino, toccheranno picchi di 39 gradi a Cagliari, Latina, Napoli e Palermo, 38 a Firenze, Frosinone, Rieti, 37 a Bari, Perugia e Viterbo; venerdì picchi di 39 gradi a Cagliari e Firenze, 38 a Frosinone, Latina, Napoli, Rieti e Viterbo, 37 a Bologna e Perugia.

Caldo e afa, le previsioni meteo

Oggi le città da "bollino rosso" sono otto, dieci invece in "arancione", il secondo livello di allertamento che riguarderà invece domani sette città (Ancona, Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze, Napoli e Viterbo) e venerdì due (Ancona e Napoli). In queste città esporsi all'esterno delle abitazioni in condizioni meteo così difficili possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Il bollino rosso come detto invece domani riguarderà dieci città e poi addirittura quindici venerdì: come spiega il ministero, il "livello 3" indica "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute anche per persone sane e attive e non solo per anziani e bambini molto piccoli o malatti cronici.

Citta' 11/08/2021 12/08/2021 13/08/2021
.ANCONA Livello1 Livello2 Livello2
.BARI Livello3 Livello3 Livello3
.BOLOGNA Livello2 Livello3 Livello3
.BOLZANO Livello2 Livello2 Livello3
.BRESCIA Livello2 Livello2 Livello3
.CAGLIARI Livello2 Livello2 Livello3
.CAMPOBASSO Livello3 Livello3 Livello3
.CATANIA Livello2 Livello1 Livello1
.CIVITAVECCHIA Livello1 Livello1 Livello1
.FIRENZE Livello2 Livello2 Livello3
.FROSINONE Livello3 Livello3 Livello3
.GENOVA Livello0 Livello1 Livello1
.LATINA Livello3 Livello3 Livello3
.MESSINA Livello2 Livello1 Livello1
.MILANO Livello1 Livello1 Livello1
.NAPOLI Livello1 Livello2 Livello2
.PALERMO Livello3 Livello3 Livello3
.PERUGIA Livello3 Livello3 Livello3
.PESCARA Livello1 Livello1 Livello1
.REGGIO CALABRIA Livello2 Livello1 Livello1
.RIETI Livello3 Livello3 Livello3
.ROMA Livello3 Livello3 Livello3
.TORINO Livello0 Livello1 Livello1
.TRIESTE Livello2 Livello3 Livello3
.VENEZIA Livello1 Livello1 Livello1
.VERONA Livello1 Livello1 Livello1
.VITERBO Livello2 Livello2 Livello3

Livello 0 Livello 0 - Livello 1 Livello 1 - Livello 2 Livello 2 - Livello 3 Livello 3

Meteo Ferragosto

E per ferragosto? Il prossimo weekend - pur avendo caratteristiche climatiche molto simili a quelle degli ultimi giorni - presenterà i primi spunti di un cambiamento che secondo i meterologi di 3bmeteo nella settimana successiva potrebbe rivelarsi importante. L'abbassamento di latitudine del fronte di instabilità collegato alla saccatura scandinava riuscirà infatti a determinare qualche primo temporale isolato sull'arco alpino e prealpino, nulla di sostanziale ma un segnale che non andrà trascurato.

Pertanto domenica si prevede una maggiore instabilità meteo in particolare su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli con possibilità di temporali, localmente anche intensi in locale propagazione tra la sera e la notte anche agli adiacenti settori di pianura. Qualche temporale anche sulle alpi occidentali. Qualche isolato temporale è atteso lungo la dorsale appenninica del Centro e del Sud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 15 città invivibili ma da Ferragosto arriva "l'impulso scandinavo"

Today è in caricamento