Domenica, 28 Febbraio 2021

Meteo, nel weekend esplode l'estate: caldo africano sopra i 30 gradi, ecco dove

Dopo qualche giorno di maltempo, il sole ritorna a splendere sul Belpaese: ecco le previsioni per il fine settimana che sta per iniziare

Foto di repertorio

Gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo: dopo alcuni giorni di maltempo, sabato e domenica tornerà a splendere il sole su gran parte dell'Italia. La pressione dovrebbe aumentare gradualmente su tutto lo Stivale, anche se incontrerà qualche ostacolo sui versanti orientali delle Alpi e sulle regioni centrali adriatiche centro-meridionali. 

Meteo, le previsioni per sabato 9 giugno

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Secondo gli esperti de IlMeteo.it su queste zone infatti si potranno ancora verificare delle piogge e brevi temporali pomeridiani. Il sole prevarrà invece sul resto delle regioni.Grazie al maggior soleggiamento farà più caldo con le temperature che saliranno di circa 5-6°C rispetto a venerdì, e sfiorando i 27-29°C su gran parte del Paese. La giornata di sabato 9 giugno sarà contraddistinta da sole e bel tempo, fatta eccezione per qualche debole temporale che potrebbe colpire le zone alpine.

Meteo, le previsioni per domenica 10 giugno

Andrà ancora meglio domenica 10 giugno quando il sole trionferà sulla quasi totalità delle regioni. In questa giornata farà ancora più caldo, infatti l'influenza dell'anticiclone africano che comincerà a conquistare l'Italia farà salire rapidamente le temperature; ecco allora che 29-31°C si potranno raggiungere su molte città del Nord, come Bologna, Venezia e Milano, ma anche al Centro come a Roma e Firenze e al Sud come a Taranto e Catania.

Ondata di caldo africano

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it annuncia una breve ma intensa ondata di caldo africano proprio tra domenica pomeriggio e lunedì. Temperature in rapido aumento con valori di estate inoltrata, infatti al Nord si toccheranno i 33-34°C sulla Pianura padana orientale, oltre i 31°C anche al Centro come a Roma, e fino a 37-39°C in Sicilia, specie nelle zone interne.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nel weekend esplode l'estate: caldo africano sopra i 30 gradi, ecco dove

Today è in caricamento