rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Meteo, l'estate sta per "mettere il turbo": quando scoppia il grande caldo

La prossima settimana vedrà il ritorno in grande stile dell’anticiclone delle Azzorre. L’estate a quel punto inizierà per davvero, con temperature intorno ai 30 gradi

La primavera più piovosa degli ultimi anni ha (finalmente) i giorni contati. Ormai è conto alla rovescia per il grande caldo estivo. Gà nel weekend più sole e meno temporali, ma sarà da metà della prossima settimana in poi che inizierà la rimonta l’anticiclone delle Azzorre. 

Quando arriva il grande caldo

“Siamo ancora alle prese con un vortice di bassa pressione che dopo aver portato temporali e nubifragi al Nord ha spostato ora il suo raggio d’azione al Centrosud, anche qui causando locali allagamenti, danni e disagi” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “ma ci sono buone notizie: nel weekend il tempo sarà in miglioramento con sole prevalente su gran parte della Penisola. Non mancherà tuttavia ancora qualche temporale di calore o breve acquazzone in primis su Alpi e Appennino centro-meridionale, ma sporadicamente anche sul resto del Sud, specie aree interne. Le temperature saranno in aumento, ma con caldo nella norma e senza eccessi”.

Meteo, torna in grande stile l’anticiclone delle Azzorre

 “Tra domenica sera e lunedì è atteso il passaggio di un modesto impulso instabile al Nord, responsabile di qualche nuovo rovescio o temporale, ma sarà con tutta probabilità l’ultimo” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “la prossima settimana vedrà infatti il ritorno in grande stile dell’anticiclone delle Azzorre. L’Estate ingranerà così la quarta con giornate in prevalenza soleggiate, pochi i temporali comunque più probabili sui rilievi, ma soprattutto una intensificazione del caldo”

Termometro oltre i 30 gradi (ma senza esagerare)

Le temperature saranno in generale aumento nella prossima settimana e con tutta probabilità si porteranno diffusamente oltre i 30°C in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche. Non si tratterà di un caldo eccezionale, almeno in una prima fase, ma si potrà far comunque sentire con valori sopra le medie del periodo.

Meteo, sarà un'estate "tiepida": poche ondate di calore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'estate sta per "mettere il turbo": quando scoppia il grande caldo

Today è in caricamento