rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Le previsioni

Weekend nella trappola ciclonica

Pioggia e neve a quote basse e due perturbazioni in tre giorni

Fine settimana ancora una volta all’insegna del freddo e del maltempo in tutta Italia. Dopo un’Immacolata tinta di bianco per la neve caduta anche in città, nel weekend due perturbazioni porteranno nuovamente pioggia, freddo e in alcuni casi neve in diverse aree della Penisola, pur con tempi diversi.

Il primo fronte colpirà nella giornata di venerdì, il successivo verrà pilotato da un vortice freddo che ingabbierà l'Italia in una sorta di trappola. Tra le prime regioni interessate Sardegna e, al Nord, il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia Romagna, dove le nevicate dovrebbero farsi sentire anche in pianura.  Dalle prime ore del pomeriggio la perturbazione avanzerà anche verso le regioni tirreniche, il Nordest e il Sud con piogge battenti su Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Calabria e Sicilia e nevicate sugli Appennini sotto i 900 metri al Centro, a 1000 metri al Sud. Sempre più forti i venti di burrasca, in particolare sulla Sardegna e sul Mar Tirreno.

meteo-italia-venerdi-2

Sabato l’ingresso della Bora darà vita a un vortice che si posizionerà sul Centro Italia, e il tempo peggiorerà su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e poi sulle coste tirreniche del Sud. Venti in ulteriore rinforzo, di Maestrale a 100 km/h sulle zone occidentali, Libeccio al Sud e Grecale altrove. Attese nevicate abbondanti sui rilievi marchigiani, umbri, abruzzesi a 400 metri, come su Toscana e Lazio, sul resto degli Appennini a 800-1000 metri. Al Nord avanzerà invece l'alta pressione, preparandosi a spazzare via il fronte di maltempo.

Domenica, poi, il campo anticiclonico acquisterà sempre più spazio mentre il vortice sarà costretto ad abbandonare l'Italia con le ultime forti precipitazioni su Abruzzo, Molise e su gran parte del Sud. Tornerà dunque il sole, pur con qualche rovescio ancora in mattinata e qualche nevicata sui rilievi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend nella trappola ciclonica

Today è in caricamento