Neve, pioggia e.... vento di scirocco: cosa dicono le ultime previsioni meteo

Nelle prossime ore quota neve in deciso aumento, ma a farla da padrone sarà la pioggia (attenzione ai nubifragi). Al sud temperature in aumento grazie allo scirocco

Foto di repertorio

Neve e pioggia non danno tregua. Le ultime previsioni meteo disponibili parlano chiaro: la fase di maltempo che sta interessando l'Italia proseguirà anche nelle prossime ore. Che cosa accadrà dunque sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019? Vediamolo insieme. Se la quota neve sembra in deciso aumento a farla da padrone su molte regioni del centro-nord sarà la pioggia.

Meteo, pioggia e neve: cosa dicono le ultime previsioni

Gli esperti de iLMeteo.it avvertono che tra stasera e domani forti piogge si abbatteranno su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria ed Emilia Romagna con accumuli di 70-90 mm. Sulle Alpi - che fino ad ora sono rimaste quasi "a secco" - si attendono vere e proprie bufere di neve con più 150 cm di accumulo a 1.000 metri su Alpi Marittime e sulle Dolomiti del Trentino Alto Adige e Veneto. Ma la neve cadrà anche sulle Orobie, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Il maltempo, dopo aver interessato il settentrione, si estenderà anche sulle regioni centrali.

neve ansa 2-2-2

Le previsioni per sabato 2 febbraio (occhio ai nubifragi) 

Sabato tempo perturbato. Gli esperti prevedono fenomeni intensi e continui su Liguria, Toscana, Lazio (attenzione a Roma dove saranno possibili nubifragi), Sardegna e Campania con probabili intensi temporali che dal Mar Tirreno raggiungeranno le coste e immediato entroterra.

Quota neve in netto aumento (e arriva lo scirocco)

Sulle regioni centrali la quota neve sarà oltre i 1.500/1.700 metri per via dei venti forti di Scirocco e Libeccio che determineranno il fenomeno dell'acqua alta a Venezia, fino a 120 cm (all'alba). Continuerà a nevicare soprattutto sulle Alpi Centro-Orientali tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia a quote elevate, mentre pioverà abbondantemente in pianura e collina.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Meteo, al centro sud aumentano le temperature. Raffiche fino a 100 km/h

Al Sud invece il protagonista sarà il vento di Scirocco con raffiche fino a 100 km/h, ma poche piogge. Da segnalare inoltre un corposo aumento delle temperature al Sud, specie in Puglia e Sicilia, dove la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare i 19-20°C. Secondo iLMeteo, la situazione tenderà a cambiare da domenica 3 febbraio quando ci attendiamo un lento miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord con piogge via via più deboli e sparse e venti freddi da nord. Temporali invece interesseranno Toscana, Umbria e Marche e più occasionalmente il Sud e la Sardegna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • SuperEnalotto, l'estrazione di oggi lunedì 1 giugno 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Katia e Ascanio 15 anni dopo, ecco l'irresistibile ritratto di famiglia con i figli

Torna su
Today è in caricamento