rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Previsioni meteo, la Befana porta pioggia e neve: le feste si chiudono con il maltempo

Il vortice anticiclonico nordatlantico porterà una perturbazione sull'Italia

Il meteo per la Befana non porta niente di buono. Gli ultimi giorni delle feste natalizie infatti saranno caraterizzati da un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, secondo gli esperti de IlMeteo.it dovremmo aspettarci piogge, neve e venti forti su diverse regioni. 

Tra il 4 e il 5 gennaio l'Italia sarà investita da un anticlone e venti caldi africani trasporteranno verso l'Italia un intenso fronte instabile: sarà il primo ciclone del 2018. 

Meteo per la Befana, cosa dicono gli esperti

Il 6 gennaio è previsto un peggioramento già dal mattino su Piemonte, Liguria, Alpi e Prealpi, con precipitazioni intense a Nordoveste, sopratutto su alto Piemonte e Liguria. 

Torna anche la neve, che sarà copiosa sui settori alpini, prima sopra il 900 metri e poi in rialzo. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, generalmente di Scirocco, forte sul Tirreno; locali mareggiate sulle coste. Temperature in graduale aumento su tutte le regioni e al Centro Sud i valori saranno decisamente più miti. 

Le previsioni per la prossima settimana

Ma la prossima settimana la situazione peggiorerà: il vortice ciclonico infatti porterà forte maltempo al Nord e sulle regioni tirreniche tra lunedì 8 gennaio e martedì 9. Rischio di locali nubifragi e neve copiosa sulle Alpi oltre i 1000/1200 metri. 

meteo befana 2018-2

Meteo oggiPrevisioni meteo

Tutte le previsioni nel canale meteo di Today

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, la Befana porta pioggia e neve: le feste si chiudono con il maltempo

Today è in caricamento