rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

L'aria artica riporta freddo e gelo sull'Italia

Le giornate soleggiate durano ben poco, le temperature sono destinate a scendere ancora una volta. Cosa accadrà nei prossimi giorni

Meteo ancora all'insegna del freddo sulle regioni italiane. Ci sarà una breve pausa con giornate soleggiate ma ben presto le temperature sono destinate a scendere ancora una volta, con neve a bassa quota. Ecco nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni.

Secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo, domani mercoledì sono possibili piogge al Nord su Piemonte ed Emilia fino al mattino, con debole neve dai 500/800 metri, ma in miglioramento in giornata. Più soleggiato sul resto del Nord. Sulle regioni centrali qualche pioggia coinvolgerà ancora il versante adriatico con deboli nevicate oltre i 600/800 metri, mentre sul versante tirrenico la giornata sarà generalmente soleggiata. Al Sud il tempo sarà più instabile, per rovesci e temporali che coinvolgeranno le isole maggiori, ma anche le regioni peninsulari, specie Puglia centro-meridionale e Basilicata. Neve attesa dai 1000/1200 metri. Si attenuerà gradualmente il freddo e le temperature recupereranno alcuni gradi.

Per domani, 25 gennaio 2023, la Protezione civile ha emesso un bollettino con allerta meteo gialla su Calabria, Sardegna, Basilicata, Sicilia, Emilia Romagna e Puglia.

allerta 25 gennaio

Giovedì l'instabilità tenderà a concentrarsi al Sud. Si attendono temporali sulle isole maggiori, seppur tendenti ad attenuarsi in Sardegna e sul sud della Sicilia, dove subentreranno parziali schiarite.Precipitazioni sono attese anche in Calabria, Basilicata e Puglia, con rovesci e temporali a tratti forti, seppur in attenuazione con il passare delle ore sul versante ionico. Neve dai 700/800 metri sull'Appennino, 1100 metri in Sicilia. 

Venerdì è il giorno in cui il freddo tornerà a farsi sentire, con instabilità sul versante centrale adriatico e all'estremo Sud, con la neve che potrebbe cadere nuovamente a quote basse, dai 400/500 metri sulla dorsale centrale adriatica, 700/800 metri su quella meridionale, 900/1000 in Sicilia. La pioggia potrà arrivare su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia tirrenica, con nevicate che al Centro potrebbero arrivare fino a 200-400 metri, mentre al Sud non dovrebbero scendere sotto i 600-700. Sereno o poco nuvoloso al Nord e in Toscana, nuvoloso altrove.  

Tutte le notizie su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aria artica riporta freddo e gelo sull'Italia

Today è in caricamento