rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Le previsioni

Meteo: sole e caldo con l'ottobrata bis, ma la pioggia sta per tornare

Gli effetti dell'anticiclone continueranno a farsi sentire almeno fino a metà settimana, con giornate soleggiate in tutto il Paese. Un periodo quasi estivo destinato ad essere interrotto a partire da giovedì, almeno in alcune zone dello Stivale

La risalita dell'anticiclone sub tropicale sta proseguendo nella seconda metà di ottobre, con la settimana iniziata con tempo stabile, a tratti estivo, e soleggiato su gran parte del Paese. Un’ottobrata bis, dopo quella di inizio mese, che dovrebbe proseguire ancora per qualche giorno, con soltanto qualche eccezione rappresentata da leggeri disturbi e piovaschi tra Sicilia e Calabria o sulle coste tirreniche. 

Come confermato dagli esperti di 3bmeteo, la situazione dovrebbe rimanere stabile almeno fino a metà settimana, con l'Italia che rimarrà saldamente all'interno della "campana anticiclonica" che staziona tra il Mediterraneo centrale e l'Europa centro settentrionale. "Tra mercoledì e giovedì - spiegano i meteorologi - il minimo atlantico si avvicinerà all'Irlanda trascinando verso l'Europa centrale una perturbazione che porterà delle piogge e un calo termico anche sostanzioso tra la Francia e la Germania. 

3bmeteo-20-21-ottobre-2

Proprio questa perturbazione in arrivo dal Regno Unito potrebbe lambire lo Stivale tra venerdì 21 e sabato 22 ottobre, portando un peggioramento soprattutto sulle regioni settentrionali. Una breve interruzione, più che un cambiamento netto, che dovrebbe durare soltanto alcuni giorni, non andando oltre martedì 25 ottobre e coinvolgendo soltanto il Nord e le regioni tirreniche. "Subito dopo - concludono gli esperti - le correnti fredde nord atlantiche tornerebbero a puntare a ovest del Regno Unito stimolando un nuovo rinforzo anticiclonico sull'Europa centrale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: sole e caldo con l'ottobrata bis, ma la pioggia sta per tornare

Today è in caricamento