rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Meteo

Ancora temporali e grandinate sull'Italia, poi scoppierà l'estate

Ultimi giorni di maggio "bagnati" su diverse regioni italiane, poi arriva il primo weekend di giugno. Le previsioni degli esperti

Aspettando l'arrivo di giugno e dell'estate, l'Italia fa ancora i conti con il maltempo. La bassa pressione in Francia e i venti di Libeccio portano infatti ancora temporali e grandinate e si preannunciano giorni instabili soprattutto su Piemonte, Lombardia, Emilia, Valle d'Aosta e Veneto occidentale. Sono attesi rovesci però anche su Sardegna e Appennino centrale. 

Maltempo, ancora temporali sull'Italia

Intanto i meterologi de Ilmeteo.it mettono in guardia dal maltempo che imperverserà al Nord e sulla parte centro-meridionale dell'Appennino. Domani un'intensa perturbazione farà peggiorare il tempo anche al Nord Ovest (soprattutto in Piemonte), sulla Toscana e sui rilievi del Centro.

Atteso anche un generale calo delle temperature dove il tempo sarà più piovoso, con un abbassamento di 3/5 gradi. Sulle regioni dove invece splenderà il sole le temperature saliranno tra i 28 e i 33 gradi, per un weekend all'insegna del sole e del caldo sopratutto sulle zone di pianura, lungo le coste e sugli Appennini, mentre sulle Alpi tornernano i temporali. 

La pressione infatti è prevista in aumento con il sole che sarà prevalente su quasi tutte le regioni e le temperature tipicamente estive e con valori diurni compresi tra 26 e 33°C su tutta Italia e con punte di 36°C sulle zone interne della Sicilia".

Le previsioni meteo per il weekend del 2 giugno

Ma che tempo farà nel primo weekend di giugno? Per sabato gli esperti parlano di "bel tempo al Sud, al Centro, sulle Prealpi e sulla pianura  Padana; nel corso del pomeriggio si potranno sviluppare, a carattere sparso, dei focolai temporaleschi lungo i rilievi alpini, seguiti da schiarite soleggiate". Domenica invece è previso "ancora tantissimo sole su gran parte delle regioni, le temperature saliranno di 1-2°C rispetto a sabato  mentre i temporali si potranno sviluppare su tutto l'arco alpino,  localmente su quello prealpino e sull'Appennino centrale tra aquilano, isernino e teatino".

Il meteo torna 'pazzo': settimana tra caldo e tempesta 

Antonio Sanò, direttore del Meteo.it, non dà però speranze di  stabilità atmosferica continuativa sul nostro Paese: "Dopo qualche  giorno di dominio dell'alta pressione - avverte - il tempo tornerà a  guastarsi con l'arrivo di altri temporali, preannunciando quindi un  mese di giugno tutt'altro che stabile, ma caratterizzato da frequenti  incursioni temporalesche, soprattutto al Nord e parte del Centro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora temporali e grandinate sull'Italia, poi scoppierà l'estate

Today è in caricamento