rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Le previsioni

Meteo: cosa dobbiamo aspettarci per il ponte del 2 giugno

Il sole non mancherà, ma sarà alternato a temporali improvvisi e localmente anche intensi. L'anticiclone resta lontano dalla penisola

Nessuna svolta in vista sul fronte meteo. L'anticiclone resta lontano dalla penisola con l'ovvia conseguenza che negli ultimi giorni di maggio e i primi di giugno saremo ancora esposti a piogge e temporali. Il che non vuol dire che il sole mancherà (anzi) e neppure che le temperature saranno sottotono, ma almeno per il momento non ci sarà nessuna ondata di caldo eccessivo e all'orizzonte non si intravede una fase duratura di stabilità.   

Nei prossimi giorni il tempo sarà "inquieto", conferma il meteorologo di 3Bmeteo.com Edoardo Ferrara che prevede la "formazione di acquazzoni e temporali pressoché quotidiani" sull'Italia. Il motivo è presto spiegato: "L'alta pressione infatti non ci interesserà mai direttamente rimanendo sbilanciata sulla Gran Bretagna. La nostra penisola rimarrà così esposta ad un flusso di correnti piuttosto instabili da Nordest, che peraltro alimenteranno una blanda ma insidiosa depressione mediterranea appena a ovest dell'Italia". 

Secondo Ferrara dunque "dovremo dunque mettere in conto ogni giorno il temporale che potrà risultare localmente intenso e accompagnato da grandine e improvvise raffiche di vento, prestare dunque massima attenzione: quanto è accaduto sul Lago Maggiore rappresenta appunto la potenziale pericolosità di un temporale in avvicinamento. Le aree più esposte ai temporali saranno Alpi, Prealpi, in generale il Nordovest, l'Appennino, il versante tirrenico e le Isole Maggiori. Questo non significa che pioverà ovunque dalla mattina alla sera: il sole anzi non mancherà specie al mattino, ma appunto potrà essere alternato a improvvise ed intense manifestazioni temporalesche".

Infografica di 3BMeteo

Nessuna svolta meteo per il ponte del 2 giugno

Una tendenza che continuerà anche per i primi giorni del prossimo mese. "Come anticipato la situazione rimarrà bloccata con assenza di un anticiclone dominante anche per il ponte del 2 giugno" prosegue Ferrara, "dunque anche in questo frangente il tempo sarà turbolento con sole alternato a improvvisi rovesci e temporali che colpiranno in modo assolutamente caotico e disorganizzato: vale a dire che alcune zone potranno rimanere a secco mentre altre limitrofe essere interessate da nubifragi".

Le temperature previste

"Il clima sarà abbastanza caldo, ovviamente soprattutto nelle aree soleggiate, ma con caldo ma eccessivo" dice ancora il meteorologo. "Le temperature massime infatti spazieranno mediamente tra i 25 e i 28°C, con solo qualche punta localmente superiore. Tuttavia gli elevati tassi di umidità indotti anche dai terreni decisamente umidi dopo le piogge frequenti di maggio, favoriranno condizioni talora piuttosto afose, specie in Pianura Padana e sul versante tirrenico. Clima invece sempre fresco nottetempo e al primo mattino".

Quando arriverà la stabilità estiva? 

"Probabilmente anche giugno, almeno nella prima decade, proseguirà sulla falsa riga di questi giorni con tempo quindi non del tutto stabile anzi a tratti temporalesco" dice ancora Ferrara. "L'alta pressione non sembra ad ora intenzionata a interessare l'Italia in modo deciso anche nel lungo termine: anche qui tuttavia ribadiamo che questo non significa che pioverà ovunque e tutti i giorni, ma che fasi assolate si alterneranno a quelle temporalesche". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: cosa dobbiamo aspettarci per il ponte del 2 giugno

Today è in caricamento