Venerdì, 26 Febbraio 2021

Meteo, è settembre ma sembra agosto: da martedì la "vera sorpresa"

La tendenza meteo conferma che un clima decisamente estivo insisterà sull'Italia per quasi tutta la prossima settimana, a causa del rinforzo di una vasta area di alta pressione di matrice africana nel cuore del Mar Mediterraneo

Per domani è atteso, sull'Italia, un ulteriore e più deciso miglioramento del tempo. Un'alta pressione protesa dal Nord Africa verso il Mediterraneo infatti andrà consolidandosi per poi persistere probabilmente per tutta la prossima settimana, specie al Centro-Sud. Ne conseguirà una fase di tempo stabile e dal sapore decisamente estivo - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - con prevalenza di sole e un caldo oltre la norma per la prima metà di settembre. Da martedì le temperature, oltre ad approssimarsi diffusamente ai 30 gradi, potranno anche superare questa soglia soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna".

Meteo domenica e lunedì

Quella di domani sarà una giornata soleggiata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Il sole si alternerà al passaggio di un po' di nuvole innocue, più frequenti sulla Sardegna, lungo le coste centrali tirreniche e all'estremo Sud. Al mattino qualche addensamento in Piemonte. Temperature per lo più in lieve aumento e clima caldo con massime quasi ovunque comprese tra 26 e 31 gradi. Venti in prevalenza deboli con residui rinforzi da nord intorno alla Puglia e venti moderati da est nel Canale di Sardegna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prevarrà ancora il tempo stabile e abbastanza soleggiato. Al Sud, e al mattino anche su parte del Centro, transiterà ancora qualche nuvola innocua con la possibilità di qualche breve pioggia solo in Sardegna. Nel pomeriggio sviluppo di locali cumuli lungo le Alpi con un breve rovescio possibile in Carnia. Temperature in lieve e generale aumento, per lo più comprese tra 27 e 31 gradi, con punte localmente anche superiori al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti localmente moderati da Nord in Puglia e sul Mar Ionio, da est sul Mare e Canale di Sardegna.

Previsioni meteo prossima settimana

La tendenza meteo conferma che un clima decisamente estivo insisterà sull'Italia per quasi tutta la prossima settimana, a causa del rinforzo di una vasta area di alta pressione di matrice africana nel cuore del Mar Mediterraneo. Sole e caldo anomalo, quindi, ci accompagneranno ancora per diversi giorni con temperature che, tra mercoledì e giovedì, potranno sfiorare punte di 33-34 gradi in Val Padana, regioni centrali tirreniche, Isole e zone interne del Sud. I valori previsti per metà settimana potranno risultare anche di 6-7 gradi superiori alla media di inizio settembre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, è settembre ma sembra agosto: da martedì la "vera sorpresa"

Today è in caricamento