rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, addio estate: arrivano temporali e grandine (con temperature giù di 10 gradi)

Peggiorano le condizioni meteo nei prossimi giorni: ecco le previsioni

Estate sì, ma solo un assaggio, per ora. La stagione prosegue infatti a singhiozzo e fenomeni violenti si alternano a fiammate africane. L'alta pressione africana di questi giorni, si legge su ilMeteo.it, sarà messa subito in crisi già da lunedì sera, quando una perturbazione atlantica busserà alle porte dell'Italia, portando temporali al Nordovest con grandine e colpi di vento.

Non è tutto. Martedì e mercoledì, i temporali dovrebbero marciare dalle regioni settentrionali verso quelle centrali, risultando occasionalmente anche forti e con grandinate. Questo passaggio instabile sarà accompagnato anche da un generale abbassamento delle temperature che perderanno anche oltre 10°C rispetto ai giorni precedenti.

Meteo, le previsioni aggiornate sul nostro sito

Nei giorni successivi la perturbazione temporalesca raggiungerà anche le regioni meridionali portando grandinate e un calo termico anche su questo settore. Sul finire della settimana infine, potrebbe bussare alla porta l'ormai latitante anticiclone delle Azzorre che tenterà di abbracciare il nostro Paese, ma farà ancora fatica e ci sarà ancora occasione per temporali.

L'avviso della Protezione Civile

"Non è durata a lungo la pausa concessa dal maltempo: una perturbazione di origine atlantica, presente attualmente sulla Spagna, si sta lentamente spostando verso est e già nelle prossime ore determinerà una nuova fase di instabilità sull'Italia settentrionale, con precipitazioni anche a carattere temporalesco localmente intenso". Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede "dalla serata di oggi, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte e in successiva estensione alla Valle d'Aosta. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento". Sulla base dei fenomeni previsti, "è stata valutata allerta gialla per la giornata di domani su Valle d'Aosta, sui bacini centro-settentrionali della Lombardia, sul Piemonte centro-settentrionale e sul Veneto centrale e di Nord-Est.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, addio estate: arrivano temporali e grandine (con temperature giù di 10 gradi)

Today è in caricamento