rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Le previsioni

Meteo, arriva il vortice ciclonico: le regioni a rischio nubifragi

Nel weekend ci sarà un nuovo peggioramento delle condizioni con pioggia, temporali e temperature (massime) in calo. Neve su Alpi e Appennini

Sarà un fine settimana all'insegna di pioggia e freddo. Nulla di strano vista la stagione. Vediamo cosa potrebbe accadere. Gli esperti di 3BMeteo spiegano che dopo il passaggio della perturbazione che colpirà  il nostro Paese tra giovedì notte e venerdì mattina, nella giornata di sabato sulla penisola si verrà a creare una nuova circolazione depressionaria con forti temporali previsti su Lazio e Campania (dove, dicono i meteorologi, "si potranno verificare fenomeni temporaleschi anche intensi capaci di scaricare ingenti quantità d'acqua in poco tempo") e piogge moderate  su Toscana, Umbria, Marche, Sardegna e Sicilia, più copiose in Abruzzo.

Nella giornata di domenica l'instabilità si sposterà più a Sud con forti precipitazioni (e possibili allagamenti) su Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia. È previsto anche un lieve calo delle temperature, specie nei valori massimi.

E la neve? Per ora i fiocchi bianchi cadranno solo in montagna e ad altitudini piuttosto elevate. Sabato sull'Appennino la quota neve sarà di 1500 metri sul settore tosco-emiliano e 1800 metri su quello laziale-abruzzese. Nella giornata di domenica è previsto qualche fiocco sui rilievi marchigiani ed abruzzesi ma a partire dai 1700-1800 metri, mentre sulle Alpi, tra domenica e lunedì, potrebbe nevicare localmente anche al di sotto dei mille metri. 

Forti temporali in arrivo: allerta gialla su sette regioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il vortice ciclonico: le regioni a rischio nubifragi

Today è in caricamento