rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Italia

Torna il caldo sull'Italia ma durerà poco: previsioni meteo movimentate per il weekend

Tra giovedì e venerdì sono attesi rovesci e temporali in particolare al Nord e sulla Toscana, con rischio locali nubifragi. Tra venerdì e sabato la parte più attiva della perturbazione porterà rovesci e temporali a più riprese

Dopo una breve tregua, il maltempo tornerà a bussare alla porta dell’Italia. Lo conferma a Today il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega che nelle prossime ore una nuova e intensa perturbazione atlantica affonderà il colpo sull’Europa occidentale, coinvolgendo gradualmente anche la nostra Penisola.

Domani mercoledì 30 settembre previste possibili piogge in Liguria, cieli in prevalenza velati sul resto del Nord. Al Centro fasi soleggiate alternate a sterili velature in transito. Al Sud giornata stabile e asciutta.

Tra giovedì e venerdì sono attesi rovesci e temporali in particolare al Nord e sulla Toscana, con rischio locali nubifragi: le precipitazioni potranno risultare particolarmente abbondanti in particolare su alto Piemonte, fascia prealpina tutta, Liguria e nordovest della Toscana, dove non si escludono picchi pluviometrici di oltre 100-150 mm. Occasionali acquazzoni potranno interessare anche Umbria, Lazio e Sardegna, mentre sul resto d’Italia il tempo si manterrà sostanzialmente asciutto.

Torna il caldo

Le temperature basse di questi giorni subiranno una netta ridimensionata verso l’alto, con anzi una vera e propria impennata termica soprattutto al Centrosud, complici i venti meridionali. Al Sud si potranno nuovamente superare punte di 27-28°C, qualche grado in meno al Centro ma comunque molto mite, mentre al Nord farà più fresco e in particolare sul Nordovest.

"Da sabato nuovo calo delle temperature a partire dal Nord - spiegano da 3bmeteo.com - con la neve che potrà tornare a spingersi a tratti sotto i 1600-1700m sulle Alpi".

Previsioni meteo per il weekend

Il prossimo weekend è atteso come movimentato dal punto di vista meteorologico.

maltempo dove piove-3

Le cumulate di pioggia previste per i prossimi 5 giorni, elaborazione grafica Windy.com

Tra venerdì e sabato la parte più attiva della perturbazione porterà rovesci e temporali a più riprese soprattutto al Centro Nord, con rischio per locali nubifragi, grandinate e colpi di vento. Più ai margini il Sud con precipitazioni scarse, se non del tutto assenti, e maggiori spazi assolati, fatta eccezione per qualche pioggia o rovescio in più sulla Campania.

Da segnalare inoltre il vento che tornerà a soffiare forte ora di Scirocco ora di Libeccio, specie tra venerdì e sabato, quando su Tirreno e Liguria si prevedono raffiche anche di oltre 70km/h e relativi mari in burrasca.

vento sabato 3 ottobre 2020-2

Raffiche di vento oltre i 70 km orari previste sabato 3 ottobre, elaborazione grafica Windy.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il caldo sull'Italia ma durerà poco: previsioni meteo movimentate per il weekend

Today è in caricamento