Martedì, 2 Marzo 2021
Italia

Meteo follia, dal caldo "estivo" alla burrasca in poche ore

Il temporaneo aumento della pressione che sta portando sole e temperature in rialzo, è destinato a non durare. Nella notte tra sabato e domenica tornerà addirittura la neve sulle cime alpine fino a quota 1500-1600 metri

Le previsioni meteo riservano una amara sorpresa per gli amanti dell'estate. Se in queste ore l'Italia è protagonista di una rivincita della bella stagione dopo un agosto così così, il meteo è destinato a cambiara già a partire da venerdì: il temporaneo aumento della pressione che sta portando sole e temperature in rialzo, è destinato a non durare.

Meteo, le previsioni: dal weekend cambia tutto

Oggi i primi temporali si affacceranno sulle Alpi occidentali quale presagio dell'indebolimento anticiclonico. Il tempo è destinato a guastarsi a partire da Venerdì 31 per peggiorare soprattutto nel weekend dell' 1 e 2 Settembre.

Secondo le previsioni del portale specializzato Ilmeteo.it la giornata di Sabato 1 settembre sarà caratterizzata da una spiccata instabilità al Nordest, con temporali frequenti e anche forti su Lombardia e Liguria.

Maltempo in estensione anche le regioni centrali con rischio di locali nubifragi tra Umbria e Marche

Italia spaccata in due: al Sud resiste l'estate

Le immagini del satellite in tempo reale

Tempo decisamente migliore al Sud e su Sicilia e Sardegna almeno fino a domenica quando si rinforzerà la burrasca di settembre: addirittura tra la notte di sabato e Domenica tornerà la neve sulle cime alpine fino a quota 1500-1600 metri. E la prossima settimana potrebbe essere anche peggio: in uno scenario tratteggiato dai metereologi si prevede la disces dal mare del Nord di un nocciolo di aria ancor più fredda che valicherà le Alpi.

Zampata di caldo africano, poi cambia tutto 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo follia, dal caldo "estivo" alla burrasca in poche ore

Today è in caricamento