rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Le previsioni meteo

Meteo, in arrivo un weekend estremo

Temperature di 38 gradi sull'Italia con picchi di 40° ma anche violenti temporali: le previsioni per i prossimi giorni

Buone notizie per i 14 milioni di italiani che sfrutteranno per un periodo di villeggiatura il lungo ponte che inizia oggi due giugno: il meteo sarà caratterizzato dall'anticiclone subtropicale ben saldo sul Mediterraneo centrale e il bel tempo sarà alimentato da correnti sempre più calde nord africane, in seno alle quali verrà trasportata anche sabbia dal Deserto del Sahara. Ne conseguiranno condizioni di prevalente stabilità su gran parte delle nostre regioni ma anche temperature decisamente elevate soprattutto al Centro-Sud e sulle isole, tanto che entro la fine della settimana si potranno toccare valori prossimi a 40°C sulle zone interne della Sicilia. Si tratta di temperature anomale per l'inizio dell'estate come avevamo già avuto modo di spiegare

Solo al Nord il caldo risulterà un po' più contenuto. Come spiega 3bmeteo le regioni settentrionali infatti si troveranno parzialmente esposte al passaggio di correnti più umide ed instabili di origine atlantica, orchestrate da una saccatura in movimento tra il Golfo di Biscaglia e la Manica. Queste, sul finire della settimana, saranno in grado di indebolire il bordo superiore dell'anticiclone provocando un aumento dell'instabilità soprattutto domenica, non solo sulle Alpi ma anche su parte della Val Padana, con temporali localmente forti e accompagnati da grandine e improvvisi colpi di vento, specie a nord del Po.

Le previsioni meteo per sabato 4 giugno

L'anticiclone africano rimarrà sempre ben saldo sul Mediterraneo centrale e darà luogo ad un'altra giornata dal tempo in gran parte stabile sull'Italia, seppur con sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte. Sulle Alpi è attesa tuttavia un po' di variabilità pomeridiano-serale, caratterizzata dalla formazione di alcuni rovesci o focolai temporaleschi. Continuerà a fare molto caldo e si intensificherà l'afa, con le isole maggiori, Calabria, Basilicata e Puglia che potranno toccare picchi di 38°C sulle zone dell'entroterra. Caldo in aumento anche al Nord e sul medio Adriatico ma più contenuto rispetto al resto d'Italia, seppur piuttosto afoso.

Le previsioni meteo per domenica 5 giugno

Domenica l'anticiclone comincerà a perdere alcuni colpi sotto la spinta del flusso atlantico che cercherà di eroderne il perimetro settentrionale. Ne conseguirà un incremento dell'instabilità su parte del Nord con temporali anche violenti dal pomeriggio tra Alpi e alte pianure, in estensione a buona parte dei settori padani a nord del Po. Qui i fenomeni potranno assumere carattere intenso ed essere accompagnati da grandinate anche violente con nubifragi e colpi di vento, seppur distribuiti in modo disomogeneo. Le aree più esposte saranno quelle dell'alto Piemonte e le alte pianure lombardo-venete, ma più isolatamente potranno estendersi anche altrove. Poche novità invece sul resto d'Italia con tempo più stabile e qualche velatura o stratificazione alta che offuscherà il cielo. Caldo intenso e afoso con possibili punte di 40°C sulle zone interne della Sicilia.

L'estate non è più la stessa: l'anomalia a cui dovremo adattarci 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo un weekend estremo

Today è in caricamento