rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Maltempo

Meteo, sarà un weekend di forti temporali: le zone più a rischio

Il primo weekend di settembre sarà caratterizzato da piogge e temporali su gran parte dell’Italia. In Campania allerta gialla. Le previsioni per sabato 4 e domenica 5

Tra sabato e domenica una perturbazione atlantica colpirà gran parte dell’'talia, portando piogge e temporali su diverse regioni. Instabilità in aumento già dalla giornata di oggi, che andrà poi a intensificarsi in questo primo weekend di settembre all'insegna del maltempo. Primi segnali di meteo avverso oggi su gran parte delle regioni tirreniche e poi su quelle occidentali, come spiegano gli esperti di 3Bmeteo.

Weekend di maltempo su gran parte d'Italia: le previsioni per sabato e domenica

Tra sabato e domenica l'instabilità meteorologica interesserà il Centro-Sud e le Alpi, con forti temporali soprattuto sulle regioni centro-meridionali.

Sabato 4 settembre rovesci e temporali sparsi sul versante tirrenico meridionali, Salento e nord della Sicilia. Rovesci di forze intensità tra bassa Campania e alta Calabria, con locali grandinate e nubifragi ma possibili fenomeni intensi anche sulle zone limitrofe. Soleggiato e asciutto sul resto delle regioni mentre si prevedono rovesci sparsi su buona parte dell'arco alpino, in attenuazione in serata. Piogge e temporali nel pomeriggio su Sardegna, Umbria, basse Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, centro-nord Sicilia e alta Puglia, a tratti più forti sul versante basso tirrenico. Temperature in calo al Sud.

meteo 4 settembre sabato 3bmeteo-2

Domenica 5 settembre pioggia e rovesci anche temporaleschi su Calabria Ionica e instabilità sopratutto al Sud e sul nordest della Sicilia. Durante la giornata ancora qualche rovescio sull'arco alpino, di nuovo in miglioramento in serata, mentre altrove la giornata sarà più soleggiata e asciutta. Rovesce e temporali nel pomeriggio su est Sardegna, basso Lazio,  Sud peninsulare e centro-est Sicilia, più frequenti su bassa Campania e settore calabro-lucano. Anche qui situazione in via di miglioramento in serata.

meteo 5 settembre 3bmeteo previsioni-2

Allerta gialla in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello giallo, valido a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani su tutta la Campania. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Possibili raffiche di vento nei temporali.

"Le precipitazioni potrebbero essere localmente anche molto intense, a causa dell'elevata instabilità atmosferica, che sta caratterizzando l'attuale periodo climatico e che rende difficilmente prevedibili, nello spazio e nel tempo, i fenomeni temporaleschi previsti su tutte le zone di allerta della regione e per tutta la durata dell'avviso", si legge in una nota la protezione civile regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sarà un weekend di forti temporali: le zone più a rischio

Today è in caricamento