rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Meteo Primo maggio, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni

Tempo instabile oggi, con piogge soprattutto al nord e al centro Italia. Che tempo farà per la festa del 1° maggio? Italia spaccata in due, secondo le previsioni meteo

Temperature in calo rispetto alle medie del periodo, aria più fresca e addio sole. Nelle ultime ore, dal nord Europa ha fatto il suo ingresso in Italia un impulso freddo e perturbato con conseguente formazione di un vortice invernale attualmente in azione e in viaggio dal medio Adriatico verso est. Le conseguenze negative dal punto di vista meteorologico si registrano già in queste ore su molte aree del Nord Est interessate da piogge a tratti abbondanti, le quali colpiscono principalmente il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, l'Emilia Romagna e i settori sud della Lombardia.

Meteo oggi e domani: le previsioni del 29-30 aprile 2019

Sono infatti parecchie le città del Nord Est sotto rovesci di pioggia e qualche isolato temporale, come Trieste, Venezia, Bologna, sino a Milano e Pavia. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che il forte peggioramento ha raggiunto rapidamente anche alcune zone del Centro come la Toscana con piovaschi su Firenze, l'aretino e le zone di Siena e Grosseto. Attenzione alla neve, la quale, seppur in fase di graduale attenuazione, insiste sulla parte più meridionale delle Dolomiti a tratti a quote davvero basse per il periodo, intorno a 800-900 metri. Da segnalare inoltre le basse temperature che avvolgono soprattutto le zone interessate dai fenomeni con valori ben al di sotto della media stagionale.

Nelle prossime ore il maltempo concentrerà i suoi effetti ancora una volta su basso Veneto ed Emilia Romagna per poi ulteriormente estendersi al Centro fino ad alcune aree dell'Italia meridionale. Piogge e rovesci temporaleschi potranno dunque interessare la Toscana, le Marche, gran parte del Lazio, con rischio di temporali anche su Roma. Attesi forti temporali accompagnati da qualche locale grandinata sulla fascia meridionale dell'Abruzzo, il Molise e l'area garganica della Puglia, specialmente nel pomeriggio. Interessata dalle precipitazioni anche la Campania, fino ai settori settentrionali della Basilicata e della Calabria. Nevicate saranno possibili sull'Appennino settentrionale intorno ai 1200 metri, quote assai insolite per il periodo. Coinvolto altresì il comparto centrale seppur a quote più alte. In serata, il maltempo insisterà solo sulla fascia del medio e basso Adriatico quando si avranno ancora piogge localmente importanti.

Meteo Primo maggio: che tempo farà sull'Italia

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che da martedì la pressione tornerà ad aumentare con il ritorno del bel tempo su gran parte delle regioni. Un po' di nubi si attarderanno al Nordest al mattino, mentre nel pomeriggio dei temporali interesseranno la dorsale appenninica. Per la festa del 1° maggio, Sanò annuncia un tempo soleggiato al Nord, sulle isole maggiori e su tutte le coste, temporali pomeridiani diffusi invece colpiranno tutto l'Appennino centrale e meridionale e zone limitrofe ad esso.

I temporali previsti sul settore appenninico per il Primo maggio. Screenshot dal sito www.meteoam.it

meteo 1 maggio-2

Le temperature previste per il Primo maggio. Screenshot dal sito www.meteo.it

meteo 1 maggio 2019-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Primo maggio, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni

Today è in caricamento