Meteo, svolta gelida all'orizzonte? Cosa dicono le ultime previsioni

I giorni della merla saranno caratterizzati da un clima mite e soleggiato un po' ovunque: le cose potrebbero cambiare a partire dal 5-6 febbraio...

Foto di repertorio

È un inverno mite, ma quanto durerà? I giorni della merla saranno caratterizzati da clima mite e temperature al di sopra della media. E stando alle ultime previsioni l'alta pressione la farà da padrone anche i primi giorni giorni di febbraio. Nel corso del weekend - spiegano dal sito ILMeteo.it - l'anticiclone Nordafricano si avvicinerà di gran carriera all'Italia inondandola del suo alito caldo.

Nei giorni della merla temperature quasi primaverili

Anziché scendere, la colonnina di mercurio tornerà dunque a salire. Se questa tendenza venisse confermata, il 2 e 3 febbraio a Milano si toccheranno i 15-16°C, Roma i 18°C, mentre al Sud la temperatura potrebbe spingersi fino ai 20°C. Un caldo anomalo, considerato il periodo. Ma a breve tutto potrebbe cambiare.

Meteo, possibile svolta fredda dal 5-6 febbraio

Il team del sito iLMeteo.it avvisa che il Centro Europeo prevede un totale cambio di circolazione atmosferica apartire da mercoledì 5 febbraio, quando una massa di aria fredda proveniente dalla Scandinavia raggiungerà la penisola. Il risultato sarà un brusco calo termico e temperature (finalmente!) in linea con quelle della stagione invernale. Se questo scenario dovesse concretizzarsi, la neve tornerebbe a cadere anche sulle regioni centrali, con possibili nevicate fin sulle coste di Marche, Abruzzo e Molise.

Gelo in arrivo? Gli esperti sono prudenti

Anche gli esperti di 3Bmeteo, pur con molta prudenza, ipotizzano un indebolimento dell’alta pressione intorno al 5-6 febbraio che lascerebbe l’Italia esposta all’aria gelida in arrivo dal nord-europa. Vista la distanza temporale l’attendibilità è però ancora piuttosto bassa, avvertono da 3Bmeteo. Si tratta dunque di una tendenza che necessita di ulteriori conferme. Ne riparleremo nei prossimi giorni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Neve Roma 26 Febbraio (Ansa) (1)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morta Susanna Vianello, figlia di Edoardo e Wilma Goich

  • Coronavirus, dagli alimenti alle banconote: a cosa stare attenti quando facciamo la spesa

  • Coronavirus, l'appello disperato di Linda da Londra: "Ci lasciano morire soli a casa come animali"

  • Massimiliano e Davide uccisi, lo strazio della sorella: "Mi sembra di impazzire"

  • Coronavirus, perché i contagi restano stabili: "Il paradosso del plateau"

  • Storie Italiane, Luca Argentero a Eleonora Daniele: “Non sapevo fossi incinta”

Torna su
Today è in caricamento